Milano, 28°
Outdoor 21 Luglio 2025di Luciano Locatelli

Tamburello femminile orobico stagione senza gloria

Come già per il maschile, si è chiusa anche la fase di qualificazione del campionato di tamburello di serie A open femminile, con le due squadre bergamasche San Paolo d’Argon e Ubisport Ciserano che si sono classificate al quinto ed all’ultimo posto. Niente gloria quindi per le due formazioni di casa che hanno cercato di onorare al meglio il campionato che, ricordiamo, non prevede retrocessioni.

Il San Paolo, impegnato in Piemonte sul campo di Castellero, ha concluso il suo campionato con una sconfitta contro la terza forza del torneo. Dopo essere andata sotto per 3-0, la squadra di Vismara ha risposto accorciando 3-1 e 4-2. Ma la squadra di casa ha ricominciato a macinare gioco e ha conquistato il primo set vincendo i successivi tre giochi (6-2). Nel secondo set, invece, non c’è stato molto da fare per Pirola e compagne che hanno subito un perentorio (6-1), senza via di scampo.

Non trova scuse, il direttore tecnico Gianfranco Vismara al termine dell’incontro: “Classica partita di fine stagione, affrontata senza troppi patemi prima set combattimento fino al 4-2, poi è emerso il loro potenziale, mentre nel secondo set non siamo mai entrate in partita. Da rimarcare che eravamo anche in formazione rimaneggiata per un malanno del nostro mezzovolo”.

Sconfitta anche per il Ciserano che, impegnato in casa contro la capolista Segno, ha provato a mettere in difficoltà le prime della classe. Dopo un primo set senza grandi speranze, terminato per (2-6), nel secondo set la squadra di Ezio Mario Teli ha prodotto il massimo sforzo. Dopo il vantaggio iniziale della squadra trentina per 0-3 infatti, le bergamasche si accendono e recuperano giochi. Sul parziale di 2-5 la capolista subisce il ritorno di Bonzi e compagne che strappano i successivi 3 giochi e pareggiano l’incontro (5 pari). Ma quando si pregustava già la conquista del secondo set, la capolista si risveglia e mette a segno l’undicesimo gioco lasciando a 15 le bergamasche, conquistando set e partita (5-6).

Si chiude quindi anche il campionato del Ciserano che resta all’ultimo posto con soli due punti all’attivo, risultato che sicuramente non soddisfa l’ambiente. Ci sarà tempo in estate per analizzare con calma la stagione e preparare al meglio la prossima.

Per il San Paolo invece la stagione non è ancora finita. In settimana, si attendono i sorteggi della Coppa Italia che si giocherà il prossimo settembre.

TIGLIOLESE-SAN PAOLO D’ARGON 2-0 (6-2 6-1)

Tigliolese: Zimolo, Zai, Dellavalle, Arisio, Tabbia, Pescarmona, Gozzelino, Donadoni, Rossello. – D.T. E. Basso.

San Paolo: Pirola, Testa A.. Testa I., Nicolis, Bussola, Bianzina, ego, Frosio. D.T. G. Vismara.

NOTE: 1° set: 2-0, 3-1, 4-2, 6-2, 40 pari: 2, 1 a testa – 2° set: 2-0, 4-0, 5-1, 6-1

Arbitro: Accornero

UBISPORT CISERANO-SEGNO 0-2 (3-6 5-6)

Ciserano: Camanini, Rodiani, Cavagna, Bonzi L., Cavagna, Barcella, Piatti. Bonzi V- – D.T. E.M. Teli.

Segno: Magnani, Zeni C., Noris, Zeni B. Chini, Tonini. – D.T. A. Fiorini.

NOTE: 1º set, 0-2, 1-3, 2-4, 2-6 40 pari: 1 al Ciserano – 2º set: 0-2, 1-3, 2-4, 3-5, 5-5, 5-6, 40 pari: 3, 2 Ciserano 1 Segno

CLASSIFICA FINALE: Segno 42, Guidizzolo 31, Tigliolese 30, Faedo 24, San Paolo d’Argon 14, Aldeno 13, Cavrianese 12, Ciserano 2.

Le formazioni di San Paolo d’Argon e Tigliolese che si sono affrontate in Piemonte (credits: San Paolo d’Argon Tamburello)