Doppia vittoria, nel campionato indoor serie A di tamburello femminile, per le due formazioni bergamasche, Ubisport Ciserano ed ASD Grassobbio, impegnate entrambe in trasferta nella seconda giornata di andata.
La squadra del presidente e allenatore Flavio Ubiali, ha brillantemente riscattato il passo falso iniziale, andando a vincere in trasferta sul campo della Cavrianese con un perentorio 0-13. Una partita che non ha mai avuto storia sul piano del punteggio, con la squadra di casa che è riuscita a contendere i giochi solo in tre occasioni su tredici. La squadra mantovana, infatti, nonostante i cambi effettuati non è mai riuscita ad impensierire Beatrice Zeni e compagne.
“Serviva una grande prestazione, per riscattare la sconfitta di domenica scorsa e le ragazze ce l’hanno messa tutta oggi contro una squadra che al primo anno nella categoria, ha dimostrato alcune lacune. Oggi le ragazze hanno cercato di sbagliare meno rispetto a domenica e ci sono riuscite. Ci siamo rimessi in carreggiata, anche se l’avversario non era quello della scorsa settimana, ma questa vittoria ci serviva per tornare ad esprimere il nostro gioco”, così al termine dell’incontro l’allenatore e presidente Ubiali, da noi raggiunto telefonicamente.
Sul campo di Gardolo di Trento invece, il Grassobbio ha strappato la seconda vittoria consecutiva, battendo l’Aldeno non senza difficoltà. Buona partenza della squadra allenata da Gianfranco Vismara che si porta avanti sul punteggio 1-4. Partita in discesa fino al 3-9, quando l’Aldeno si rimette in carreggiata e conquista punti su punti, portandosi ad un solo gioco di distacco sul 9-10. Nel finale però Alice testa e compagne hanno saputo riprendere in mano la partita, conquistando 3 combattutissimi giochi e vincendo la gara con il punteggio finale di 9-13.
Così al termine l’allenatore orobico Vismara: “Partita dai due volti, siamo partite benissimo non sbagliando niente fino al 9/3,poi piano piano abbiamo calato d’intensità e loro hanno preso fiducia abbiamo avuto occasione ma le abbiamo sprecate, sul 10/9 ho invertito il centrale e le ragazze hanno risposto alla grande perciò bravissime a crederci fino alla fine”.
Con questa vittoria il Grassobbio mantiene la testa della classifica salendo a quota 6 punti, mentre il Ciserano si porta in seconda posizione a quota 4.
Ora una pausa di 15 giorni, prima di tornare nuovamente in campo domenica 1 dicembre, quando sarà in programma il derby tutto bergamasco tra Ciserano e Grassobbio, primo scontro clou del campionato 2024/25.
CAVRIANESE-UBISPORT CISERANO 0-13
Cavrianese: S. Beatini, B. Premoli, G. Beatini, G. Tondini, G. Patelli, C. Tondini, V. Gallina, M. Bruzzi. Dt. V. Beatini.
Ciserano: B. Zeni, G. Lavarini, C. Zeni, A. Calliari. Dt. F. Ubiali.
Arbitro: Giovanni Bonini
ALDENO-ASD GRASSOBBIO 9-13
Aldeno: V. Fronza, E. Baldo, G. Miorandi, B. Fronza, A. Margoni, I. Remondini. Dt. N. Mistrorigo.
Grassobbio: A. Testa, A. Grazioli, A. Emiliani, I. Testa, P. Bianzina. Dt. G. Vismara.
CLASSIFICA GIRONE A: Grassobbio punti 6, UbisportCiserano 4, Aldeno 2, Cavrianese 0.
Le formazioni di Grassobbio e Aldeno prima dell’avvio del match vinto dalle bergamasche (credits: ASD Grassobbio)