Doppio successo bergamasco nel tamburello, domenica 15 febbraio, con le ragazze dell’Ubisport Ciserano che hanno conquistato la Coppa Italia femminile indoor di serie A, mentre i giocatori dell’Arcene hanno vinto il campionato di serie A2 e vengono promossi in A1.
Nella giornata di sabato 14 febbraio, al Palazzetto di Mezzacorona in Trentino, si sono svolte le semifinali di Coppa Italia femminile, nelle quali Ubisport Ciserano e Grassobbio hanno avuto la meglio e senza grandi difficoltà rispettivamente di Firenze (13-1) e Aldeno (13-3). Due partite senza storia nelle quali le due squadre bergamasche si sono scaldate per la finale di domenica. Nella prima semifinale Grassobbio ha concesso solo un gioco all’inizio all’Aldeno (1-1), per poi prendere il largo e passare a condurre (12-1) e chiudere poi (13-3). Nella seconda semifinale l’Ubisport Ciserano partiva con il terzetto trentino composto da Beatrice Zeni, Chiara Zeni e Arianna Calliari, sostituita in seguito da Giulia Lavarini ed anche qui la squadra bergamasca ha concesso solo il gioco della bandiera a Firenze chiudendo (13-1).
Domenica mattina, si è invece disputata la finale, con il derby orobico Ubisport Ciserano– Grassobbio, nel quale le campionesse d’Italia si sono imposte di misura (13-12) al termine di una partita rocambolesca che ha divertito il pubblico sugli spalti. Inizio da incubo per il Grassobbio che va sotto (10-1). Segue poi una rimonta clamorosa della squadra di Vismara che pareggia (11 pari). Si arriva al (12-12), quaranta a quindici per Grassobbio ad un passo dal successo, ma le campionesse d’Italia si riprendono e seppur a fatica e riescono a strappare l’ultimo gioco e conquistare la Coppa Italia con il punteggio finale di (13-12).
Una vittoria che conferma la leadership della squadra del presidente Flavio Ubiali che ha così commentato questo nuovo successo: “Questa volta è stata dura, perché è stata una partita dalla doppia faccia, dopo un inizio perfetto, siamo andate sul 10-1, con le ragazze che hanno giocato ai massimi livelli sia in attacco che in difesa. Poi si è spenta la luce, è stato bravo il Grassobbio ad approfittarne, poi sul 12 pari e sotto 40-15, siamo state brave noi a rimanere in partita ed alla fine portare a casa la vittoria e la Coppa Italia. C’è quindi una doppia soddisfazione ma anche un po’ il rammarico di non aver chiuso prima la partita visto il punteggio iniziale, merito però delle avversarie che non si sono mai arrese. Abbiamo chiuso la stagione portando a casa un altro titolo, manca solo la Supercoppa che si giocherà ad ottobre, per cui siamo contenti e soddisfatti”.
Meno contento l’allenatore Gianfranco Vismara del Grassobbio che per un attimo ha accarezzato il sogno di vincere il trofeo: “E’ un vero peccato, veramente siamo partite malissimo 10-1 per loro siamo arrivate 12/12 e 40/15 per e abbiamo perso per un 15, ma abbiamo dimostrato di essere una squadra di grande carattere”. Per l’Ubisport Ciserano già vincitore del campionato e della Coppa Europa di categoria, si tratta del terzo successo consecutivo in Coppa Italia.
Nel Palazzetto di Castelleone di Suasa, nelle Marche, si è disputata la fase finale a sei squadre del campionato di serie A2 maschile indoor, che vedeva impegnata tra le altre anche la formazione dell’Arcene. Nella due giorni di competizioni la squadra bergamasca ha affrontato dapprima la squadra palermitana delle Frecce Azzurre che sono state superate agevolmente con il punteggio di (13-1). A seguire, sempre sabato, l’Arcene ha incontrato la Polisportiva Bacchereto vincente dell’altro confronto con Easy Play Palermo, superandola con un punteggio rotondo (13-3). Domenica 15 febbraio, infine, è andata in scena l’ultima gara contro Mondolfo ed anche in questo caso i ragazzi di Arcene hanno vinto agevolmente (13-1), conquistando la vittoria di campionato e la promozione in serie A1.
Così, al termine degli incontri, il presidente Corrado Gatti: “C’è grande soddisfazione quando si vince un titolo, complimenti a tutto lo staff per la gestione dell’annata anche se non è ancora finita settimana prossima si va in Sicilia per la Coppa Italia”.
Nel week-end tra il 21/22 febbraio, infatti, l’Arcene sarà impegnata ad Alcamo per la Coppa Italia di serie A2, per provare ad aggiungere un altro trofeo ad una stagione già vincente.
Le squadre di Ciserano e Grassobbio che hanno dato vita alla finale di Coppa Italia (credits: FIPT)

La squadra indoor di Arcene Tamburello promossa in A1 (credits: FIPT)





