Domenica 8 febbraio, presso il centro sportivo “Vittorio Mero” di Folzano in provincia di Brescia, sono andate in scena le finali regionali indoor giovanili. Quattro squadre bergamasche impegnate nelle finali regionali alla ricerca del titolo indoor: Grassobbio femminile, Arcene, Dossena e Castelli Calepio maschile. Le prime a scendere in campo, in mattinata, sono state le ragazze di Grassobbio che hanno centrato l’obiettivo battendo (13-7) la Cavrianese, con una partita sempre in controllo ed in vantaggio fino alla fine: (4-2), (9-2), (12-3), (12-7) e (13-7) i parziali. La formazione di Grassobbio è stata composta da Silvia Russo, Ester Regus, Benedetta Trionfini, Chiara Ruggeri e Maya Russo (che non ha partecipato alla finale, ma ha contribuito ad arrivarci). Una vittoria che riempie di gioia il presidente Gerolamo Testa che ha così commentato il successo delle giovani giocatrici orobiche: “Per le allieve vincere il campionato regionale è stata una cosa inaspettata, in più questo ci permette di disputare le finali nazionali a metà marzo a Mantova, è stato un ottimo risultato”.
A seguire sono scesi in campo i ragazzi dell’Arcene del D.T. Fabio Olivari, contro la Cavrianese per la categoria juniores maschile. Qui le cose non sono andate bene per i bergamaschi (Luca Gatti, Michele Camanini, Angelo Gatti e Nicolò Dotti) che incontravano una squadra forte, quella mantovana che ha vinto l’incontro con il punteggio finale di (6-13). Nonostante la sconfitta, non fa drammi il presidente Corrado Gatti che al termine ha così commentato la finale: “E’ stata una buona partita da parte dei nostri ragazzi sapevamo di incontrare una squadra molto forte allestita per vincere lo scudetto di categoria”.
Non è andata bene nemmeno alla formazione del Castelli Calepio che era opposta sempre alla Cavrianese per la categoria Allievi. Anche in questo caso la forte formazione mantovana ha prevalso con il punteggio finale di (9-13) al termine di una partita comunque combattuta dai ragazzi del presidente Marino Belotti. Nel pomeriggio invece è toccato alla categoria dei giovanissimi che vedeva opposti Dossena, Sordelliana Goito e Capriano del Colle nell’ultimo turno. Dossena che ha prevalso contro entrambe le due squadre, conquistando la testa della classifica del girone Giovanissimi Lombardia e diventando così campioni regionale. Nella prima partita contro il Capriano Al Colle punteggio netto dei bergamaschi che vincono per (0-13), mentre contro Sordelliana Goito i giovanissimi Davide Zani, Riccardo Adobati, Nicola Astori, Stefano Bonzi, Francesco Mogliotti, allenati da Simona Trionfini, hanno vinto con il punteggio finale di (13-3).
È contenta l’allenatrice Trionfini al termine degli incontri, che ha così commentato a caldo la vittoria: “Tutti i ragazzi hanno giocato molto bene, sia con il Capriano che era all’inizio della sua avventura tamburellistica, ma anche contro la Goitese che era ben preparata, ma tutti e cinque i miei ragazzi hanno fatto veramente bene”. Le allieve del Grassobbio e i giovanissimi del Dossena accedono così alla fase finale dei campionati nazionali del 14-15 marzo che si terranno a Mantova.
Sempre domenica 8 febbraio, si è svolto il terzo stage di preparazione al prossimo Campionato del Mondo Indoor che si terrà a Roma il 26, 27, 28 febbraio e 01 marzo 2026. Allo stage maschile presso il Palageodetico di Guidizzolo sotto la guida di Luca Baldini erano presenti due atleti dell’Arcene: Federico ed Umberto Pastrone. Mentre per il femminile, presso il Palazzetto dello Sport di Castel Goffredo, sotto la guida di Maddalena Pasquetto, hanno partecipato diverse atlete delle squadre i Ciserano e Grassobbio: Beatrice e Chiara Zeni, Giulia Lavarini, Arianna Calliari, Ludovica Stella, Alessia Grazioli e Alice Testa.
Nel prossimo fine settimana tra il 14 ed il 15 febbraio invece, presso il PalaFornai di Mezzacorona a Trento si giocheranno le finali Nazionali di Coppa Italia indoor maschili e femminili che vedranno impegnate le due squadre bergamasche femminili dell’Ubisport Ciserano e di Grassobbio.
I giovanissimi del Dossena, vincendo il titolo regionale, accedono alla fase finale dei campionati nazionali del 14-15 marzo che si terranno a Mantova (credits: Dossena Tamburello)

La premiazione della squadra allieve di Grassobbio (credits: Asd Grassobbio Tamburello)

La squadra juniores maschile di Arcene ha perso dalla Cavrianese (credits: Arcene tamburello)

Le formazioni allievi di Castelli Calepio e Cavrianese (credits: Castelli Calepio Tamburello)





