Bergamo Basket 2014 di scena in Friuli sul parquet di Monfalcone, sabato 19 novembre alle 20:30, contro una Pontoni rilanciata da un tonificante successo a Crema. Gara difficile, contro un avversario che schiera di giocatori grande esperienza come il lungo 40enne Rezzano, il regista 36enne Prandin e l’esterno triestino 32enne Andrea Coronica, per anni capitano della Pallacanestro Trieste tra serie A e A2.
“È una squadra molto forte a livello difensivo, per cui per batterli dovremo fare un salto di qualità in attacco, nella circolazione della palla, nel passarcela. Noi in attacco non possiamo vivere solo degli spunti dei tre senior ma abbiamo bisogno di punti da tutti, da Isotta, Cagliani, Manenti, Cane e anche da Dembele’. Dovremo avere continuità nell’ alzare i ritmi e nel muovere la palla senza tenerla ferma, perché quando riusciamo a farla muovere troviamo tanti tiri aperti, se invece la fermiamo diventiamo prevedibili non avendo un giocatore da post basso. Per cui abbiamo bisogno di trovare uno contro uno facendo girare la palla, questa sarà la chiave”, spiega alla vigilia il coach giallonero Gabriele Ghirelli.
“Nelle ultime quattro giornate tutte le squadre che abbiamo incontrato hanno voluto giocare con quintetti piccoli per mettere in difficoltà i nostri lunghi e Monfalcone può giocare così per cui dovremo essere pronti e giocare bene contro le loro caratteristiche. Ma ripeto bisogna fare meglio in attacco, soprattutto rispetto all’ultima partita contro Orzinuovi”, ha concluso Ghirelli.
Ì gialloneri di coach Ghirelli impegnati in un difficile confronto a Monfalcone (credits: ufficio stampa BB14)