La nuova stagione per la Tav Treviglio Brianza ha avuto inizio mercoledì 13 agosto nella sede storica del PalaFacchetti, dove è stato presentato il nuovo roster e si è svolto il primo allenamento davanti a più di un centinaio di tifosi e appassionati. L’organico a disposizione del coach Davide Villa è stato profondamente rinnovato in vista del secondo campionato cadetto consecutivo, mantenendo in rosa solo cinque elementi tra cui: Giacomo Zanetti (infortunatosi ai recenti europei under 20), Aleksander Marcius, Marco Restelli, il giovanissimo Alessandro Daccò e capitan Davide Reati giunto alla sua tredicesima stagione.
I nuovi innesti invece sono: Richard Morina (play-guardia, naz.Brasiliana 2004 ex Virtus Imola), Pietro Agostini (ala forte, triestino, classe ’99 ex Legnano), Tommaso Rossi (guardia/ala, bolognese classe ’99 ex Latina), Michele Rubbini (play/guardia, bolognese classe ’99 ex Mestre con la quale ha conquistato la promozione in A2), Simon Obinna Anaekwe (centro naz. nigeriana, ex Virtus Imola), Theo Anchisi (play milanese – figlio d’arte di Matteo Anchisi – classe 2005, lo scorso anno in forza all’Urania Milano in A2) ed infine l’albanese Çelis Taflaj, (guardia/ala classe ’98) di ritorno dopo l’esperienza alla Blu Basket nel 2018, con una lunga esperienza in A2. Aggregati alla prima squadra, anche i giovanissimi Juri Pedrocchi (2008), Mirko Rossetti (2007) e Andrea Ronchi (2007).
“Siamo contenti perché abbiamo scelto i giocatori che volevamo, ora dobbiamo ricostruire tutto, ma questo è la normalità delle cose dopo che fai una grande stagione è giusto che i pezzi importanti vadano in A2. Vuol dire che abbiamo fatto un buon lavoro, e bisogna rimettersi in pista per far si che l’estate prossima sia ancora così” – ha detto l’allenatore Davide Villa a margine della presentazione. Villa sarà affiancato dal nuovo viceallenatore Edoardo Gallazzi (ex Desio), già conosciuto ed apprezzato dal coach milanese nelle stagioni 2013/2016 in terra brianzola ed il confermato assistente Marco Cremaschi.
La stagione della squadra trevigliese inizierà con le amichevoli di preparazione alla semifinale Supercoppa di Serie B (nel week end del 13 e 14 settembre contro la T Tecnica Gema Montecatini). Si comincia sabato 23 agosto, in terra bresciana contro l’Orzinuovi, a seguire sabato 30 agosto a Treviglio contro l’UCC Piacenza, mercoledì 3 settembre invece i biancoverdi si misureranno con Desio al Palasport di Caravaggio e infine sabato 6 settembre faranno visita alla LuxArm Lumezzane.
Il campionato di Serie B invece, prevede 36 partite, con 6 turni infrasettimanali e vedrà la Tav Treviglio riposare nel primo turno (21 settembre) ed esordire a Casale Monferrato il 28 settembrenella seconda giornata. La speranza della società del presidente Paolo Luinetti è quella di ripetere l’exploit della scorsa stagione che ha visto la Tav semifinalista in Coppa Italia, chiudere prima nel girone A la stagione regolare, salvo poi uscire in semifinale playoff 3-2 per mano della Fabo Herons Montecatini.
Il roster di Treviglio Brianza basket con il coach Davide Villa e i collaboratori tecnici (credits: ufficio stampa TAV Treviglio)