Milano, 28°
Basket 30 Agosto 2025di Redazione

TAV Treviglio test positivo con il Piacenza pari categoria

La TAV Treviglio archivia la prima amichevole stagionale al PalaFacchetti, confrontandosi sostanzialmente alla pari con i biancorossoblù di Piacenza, prevalendo per tre quarti su quattro, con punteggio azzerato ogni 10’. I due quintetti, inseriti nello stesso girone di Serie B, si incontreranno anche in campionato (andata a novembre a Piacenza, ritorno ad aprile ancora a Treviglio) il cui inizio è fissato tra meno di un mese. Per il coach trevigliese Davide Villa buone indicazioni da tutti gli effettivi messi in campo, di fronte a un folto pubblico (circa 500 spettatori) e con la panchina “allungata” agli infortunati Zanetti, Marciuš, Reati e Anaekwe.

Il primo quintetto trevigliese è composto da Rubbini, Restelli, Rossi, Taflaj e Agostini. L’avvio migliore è degli ospiti (0-5 di Poggi), ma i biancoverdi rispondono con cinque triple di Rubbini, Taflaj e Restelli: 15-8 al 5’. Mazzucchelli apre la sequenza di liberi, poi anche Morina colpisce dall’arco. Il primo parziale, con Treviglio che tira 6/11 da tre, termina sul 25-22. Anchisi, Morina, Restelli, Taflaj e Ronchi sono in campo per l’inizio della seconda frazione, iniziata meglio dai locali: 5-0 (2’). Quando Anchisi colpisce dalla lunga e il giovanissimo Ronchi sigla i suoi due punti, Treviglio va avanti in doppia cifra: 15-5 (5’). Il bergamasco Mazzucchelli ricuce, ma l’energia difensiva dei padroni di casa unita alle realizzazioni di Taflaj e Agostini sulla sirena mandano agli archivi il quarto sul 23-14.

Dopo il cambio campo cresce l’intensità dei contatti. Ad Agostini e Resmini rispondo Mazzucchelli e Poggi: 5-14 (5’). Morina sblocca le offensive della TAV, Restelli è preciso in lunetta e Taflajriporta a –4 i biancoverdi. I tiri liberi di Calbini confezionano lo spicchio di match a favore dell’Assigeco: 15-21. Il trend positivo dei giocatori di Manzo prosegue per tre minuti dell’ultima minigara: Criconiasorprende dall’arco e l’attacco di Villa perde la bussola: 0-8 (2’). Piacenza non concede molti tiri dal campo, ma Treviglio rientra grazie alla buona percentuale nei liberi di Restelli e Rubbini(entrambi 8/9). Ferraro propone l’ultimo allungo ospite (10-17), ma i tre minuti conclusivi sono tutti a tinte biancoverdi: 18-17 alla quarta sirena.

Dopo l’esordio stagionale al PalaFacchetti, la seconda amichevole della TAV è in programma mercoledì 3 settembre. Al Palasport di Caravaggio è attesa Desio, con inizio gara alle ore 17:00.

TAV Treviglio-Assigeco Piacenza 25-22, 23-14; 15-21, 18-17 (81-74)

TAV: Rubbini 11, Restelli 19, Rossi 2, Taflaj 15, Agostini 21; Morina 7, Carpi, Anchisi 4, Ronchi 2, Daccò; Rossetti ne, Galli ne. All. Villa.

Assigeco: Valesin 1, Calbini 14, Pepper 3, Pirani 6, Poggi 21; Mazzucchelli 16, Ferraro 5, Criconia8, Fiorillo; Cattivelli ne, Sarmiento ne, Kuot ne, Manzo ne, Soresini ne. All. Manzo.

Un tiro in sospensione del trevigliese Agostini (Ph: Danilo Scaccabarossi – credits: ufficio stampa TAV Treviglio)