Lo stadio, dopo il sabato della presa di posizione di Juric in conferenza stampa, lo ha sostanzialmente ignorato. Nessuno striscione, nessun coro e solo tanta voglia di spingere l’Atalanta. Con ottimi risultati. Ademola Lookman in questo momento è ai margini, ma Bergamo e la gente della Dea non hanno espresso nessun giudizio pubblico né degnato il nigeriano di particolari attenzioni. Le due curve, contro il Lecce, sono state davvero molto brave a trascinare il gruppo sia nel primo tempo (quando le cose non è che andassero proprio al meglio) che nella ripresa quando tutto è stato molto più in controllo dei bergamaschi.
La spinta dello stadio in questo momento è un fattore e la speranza è che anche mercoledì 17 settembre a Parigi i tifosi della Dea riescano a farsi sentire. Saranno in 1.184 quelli presenti nel settore ospiti e bisogna dire con grande chiarezza che il numero non è affatto piccolo, per una serie importante di motivi. La trasferta di Parigi è oggettivamente la più affascinante di quelle che attendono la squadra di Juric, ma capita a metà settembre con tanti appassionati che sono appena tornati dalle ferie agostane. Nessuno cerca giustificazioni, si analizza solo la situazione: chi ha famiglia e magari ha appena speso soldi importanti per le vacanza, chi non può richiedere altri giorni di ferie (in aereo tocca stare in giro almeno una notte, andando in bus o auto probabilmente anche due) e non è detto che tutti possano farlo.
A questo va aggiunta la situazione legata agli scioperi che in Francia fanno sempre parecchio rumore. Per il 18 settembre, ovvero giovedì, sono segnalate agitazioni un po’ in tutto il paese, anche se nelle ultime ore il maggior sindacato dei controllori di volo ha rimandato la protesta ad inizio ottobre. Il problema è che quando si è chiusa la vendita dei tagliandi, la certezza di poter tornare dalla Francia in tempi brevi non c’era e quindi parecchi hanno desistito. Guardata con questi occhi, la partecipazione dei tifosi atalantini alla trasferta di Parigi è importante ed era complicato fare di più.
Tifosi Atalanta in trasferta (Ph: A. Mariani)