Agnelli Tipiesse lavora sul futuro e pesca ancora tra i figli d’arte. Nel roster rossoblù, dove sono arrivati già Tim Held e Roberto Cominetti, ecco il centrale Tommaso Lavorato (195 cm), figlio di Francesco che, nel 1987/1988, con la maglia dell’Olimpia ha iniziato la sua splendida carriera che lo ha portato a lungo nella massima serie. Ma c’è di più: nel 1994/1995 in A1 a Bologna, dove Tommaso è nato il 21 maggio del 2003, ha fatto coppia nel reparto con Henk-Jan Held. E Tommaso è nipote di Gianfranco Baraldi, glorioso mezzofondista, nove volte campione italiano e che ha preso parte a due Olimpiadi, a Melbourne nel 1956 e a Roma nel 1960. Gli incroci non finiscono. Luciano Cominetti, papà di Roberto, è stato suo professore a scuola.
Tommaso Lavorato ha fatto tutta la trafila con Vero Volley. Già tre anni fa si era fatta strada l’ipotesi Bergamo. “Devo progredire parecchio in attacco, il muro è il fondamentale migliore sebbene debba ancora migliorare nella lettura del palleggiatore avversario” – ha ammesso il 19enne centrale, consapevole di dovere migliorare sul piano psicofisico ed essere più freddo sotto il profilo mentale.
Figlio di Francesco, che ha militato in Olimpia nella seconda metà degli anni ’80, Tommaso Lavorato gioca da centrale (credits: ufficio stampa Agnelli Tipiesse)