TORBALL 30° TORNEO VALCALEPIO

Redazione |

“Il Torball è un bellissimo sport dedicato alle persone con disabilità visiva ed è un modo straordinario per loro di realizzarsi e di socializzare. Quest’anno Regione Lombardia, attraverso il Consiglio regionale, ha voluto dare il proprio sostegno e il patrocinio a un torneo ormai storico questo sport che da trent’anni si svolge nella Bergamasca e che coinvolge numerose associazioni sportive, alcune anche dall’estero. Lo abbiamo fatto con grande convinzione perché il Torball non è solo una partica appassionante, ma anche un momento di aggregazione e di crescita per tanti ragazzi giovani che, in questo modo, riescono a realizzarsi attraverso lo sport”. Così il consigliere regionale Giovanni Malanchini, segretario dell’Ufficio di presidenza di Regione Lombardia, ha introdotto la conferenza stampa di presentazione del 30° Torneo internazionale di Torball “Valcalepio” in programma sabato 5 marzo nei palazzetti dello sport di Villongo e di Grumello Del Monte.
L’evento è organizzato come sempre dall’associazione ASD “Omero”, nata a Bergamo nel 1985, che conta ormai 230 soci ed è la società sportiva per disabili più importante in Italia, con una lunga serie di risultati di prestigio in varie categorie sportive. “La pratica sportiva fa bene al corpo e alla mente e da subito abbiamo avuto grande riscontro con i ragazzi. Contiamo di proseguire ancora a lungo su questa strada, migliorandoci di giorno in giorno, anche grazie al sostegno delle istituzioni più sensibili a queste tematiche, come Regione Lombardia”, ha dichiarato il presidente di Omero, Dario Merelli.
“Abbiamo organizzato per la prima volta questa manifestazione nel 1992 e da allora non abbiamo mai smesso. Anche quest’anno partecipano 12 squadre, di livello nazionale e internazionale, quattro delle quali provenienti dall’estero. Vi aspettiamo numerosi per sostenere i nostri ragazzi”, l’appello finale del vicepresidente di Omero, Alessandro Belotti.
Le squadre partecipanti: Avellino, Bolzano, Hasselt (Belgio), Innsbruck (Austria), Monaco (Germania), Monza, Nizza (Francia), Teramo, Torino e due formazioni bergamasche (Bergamo A e Bergamo B).

La trentesima edizione del torneo Valcalepio di torball è stata presentata nella sede di Regione Lombardia (credits: Regione Lombardia)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Martina Caironi bis tricolore sui 100 e nel lungo

Federica Sorrentino |
28 Maggio 2023
Martina Caironi si conferma regina dei Campionati Italiani Assoluti Paralimpici di Atletica Leggera, che si sono disputati allo Stadio Colbachini d...

Martina Caironi in vetta al ranking stagionale ...

Alessia Pezzotta |
14 Maggio 2023
Esordio positivo all’aperto di Martina Caironi, che all’Italian Open, meeting internazionale di atletica paralimpica, ferma il cronometro sui 100 m...

Omero BG A quarta nel campionato di Torball

Alessia Pezzotta |
8 Maggio 2023
La squadra di Torball di Omero Bergamo A, che aveva iniziato male il campionato italiano a Bolzano, si è ripresa nelle ultime due giornate e ha con...