TORBALL 30° TORNEO VALCALEPIO

Redazione |

“Il Torball è un bellissimo sport dedicato alle persone con disabilità visiva ed è un modo straordinario per loro di realizzarsi e di socializzare. Quest’anno Regione Lombardia, attraverso il Consiglio regionale, ha voluto dare il proprio sostegno e il patrocinio a un torneo ormai storico questo sport che da trent’anni si svolge nella Bergamasca e che coinvolge numerose associazioni sportive, alcune anche dall’estero. Lo abbiamo fatto con grande convinzione perché il Torball non è solo una partica appassionante, ma anche un momento di aggregazione e di crescita per tanti ragazzi giovani che, in questo modo, riescono a realizzarsi attraverso lo sport”. Così il consigliere regionale Giovanni Malanchini, segretario dell’Ufficio di presidenza di Regione Lombardia, ha introdotto la conferenza stampa di presentazione del 30° Torneo internazionale di Torball “Valcalepio” in programma sabato 5 marzo nei palazzetti dello sport di Villongo e di Grumello Del Monte.
L’evento è organizzato come sempre dall’associazione ASD “Omero”, nata a Bergamo nel 1985, che conta ormai 230 soci ed è la società sportiva per disabili più importante in Italia, con una lunga serie di risultati di prestigio in varie categorie sportive. “La pratica sportiva fa bene al corpo e alla mente e da subito abbiamo avuto grande riscontro con i ragazzi. Contiamo di proseguire ancora a lungo su questa strada, migliorandoci di giorno in giorno, anche grazie al sostegno delle istituzioni più sensibili a queste tematiche, come Regione Lombardia”, ha dichiarato il presidente di Omero, Dario Merelli.
“Abbiamo organizzato per la prima volta questa manifestazione nel 1992 e da allora non abbiamo mai smesso. Anche quest’anno partecipano 12 squadre, di livello nazionale e internazionale, quattro delle quali provenienti dall’estero. Vi aspettiamo numerosi per sostenere i nostri ragazzi”, l’appello finale del vicepresidente di Omero, Alessandro Belotti.
Le squadre partecipanti: Avellino, Bolzano, Hasselt (Belgio), Innsbruck (Austria), Monaco (Germania), Monza, Nizza (Francia), Teramo, Torino e due formazioni bergamasche (Bergamo A e Bergamo B).

La trentesima edizione del torneo Valcalepio di torball è stata presentata nella sede di Regione Lombardia (credits: Regione Lombardia)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Mirko Testa tricolore MH3 crono e in linea

Giulia Piazzalunga |
31 Agosto 2022
Due titoli tricolori per il paraciclista Mirko Testa, che ai campionati italiani di paraciclismo disputati ad Avezzano ha conquistato l’oro a crono...

Matteo Bonacina campione tra i normodotati

Michela Corvetto |
31 Agosto 2022
I Campionati Italiani Targa di tiro con l’arco classe compound, svoltisi a Oderzo, hanno visto protagonista l’arciere paralimpico bergamasco Matteo...

Doppio tricolore per Claudia Cretti

Federica Sorrentino |
30 Agosto 2022
Esempio di tenacia e bravura, Claudia Cretti, paraciclista di Costa Volpino, capace di conquistare due maglie tricolori ai campionati italiani di p...