Totò Genovese colpaccio di BB14 

Fabrizio Carcano |

Il primo volto nuovo della prossima stagione in casa BB14 sarà il veterano Salvatore Genovese, siciliano classe 1987, da oltre tre lustri protagonista tra A2 e serie B, dove con i suoi due metri gioca sotto canestro. Colpaccio perché Genovese in terza serie è uno che fa la differenza e porterà esperienza e carisma aggiungendola a quella dei riconfermati Alexander Simoncelli e Guglielmo Sodero.

“Conosco bene BB14 e Bergamo, ci ho giocato varie volte da avversario, quando vestivo le maglie di Montichiari e Orzinuovi, anche lo scorso anno – ha ricordato Genovese – nella seconda parte di stagione con la maglia di Crema. Sono contento di far parte di un team ambizioso, sarà un campionato di serie B inconsueto a causa della riforma, dobbiamo farci trovare pronti sin dall’inizio. Ho letto della collaborazione con BluOrobica che è da anni tra le eccellenze giovanili lombarde e non solo, sarà un’opportunità di crescita per i giovani che saranno aggregati, ci permetterà di rendere competitivi tutti gli allenamenti e preparare al meglio le partite”.

Genovese vanta una carriera lunga 20 anni la sua, dall’esordio in una squadra senior nel 2001, a soli 13 anni con la maglia della Don Bosco Trapani (squadra di serie C2) alla Serie A e A2 con le maglie di Varese, Messina, Roseto, Treviglio e APU Udine.

Le stagioni più importanti le ha giocate a Varese e Bologna, sponda Fortitudo, squadra con la quale ha conquistato la promozione in A2. Poi tanta Serie B in piazze importanti come Orzinuovi, Montichiari, Piombino e Firenze per tornare in A2, a Udine nel 2018. L’ultima stagione in B con due casacche: la prima parte nei Tigers Cesena, poi, da gennaio a Crema, chiudendo con una media di 15,7 punti a partita.

Genovese occuperà il ruolo di ala alta in un quintetto che inizia a prendere forma con Simoncelli in regia, Sodero guardia, un esterno ancora da inserire, Genovese ala alta e un altro lungo senior, con una panchina ormai quasi definita con giovani del Blu Orobica, con i 19enni Isotta e Cagliani, il 18enne Riccardi Rota anche lui riconfermato, e il 20enne lungo Manenti.

Totò Genovese vanta una carriera ventennale (credits: ufficio stampa BB14)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

BB14 missione quasi impossibile con la Sangiorgese

Fabrizio Carcano |
17 Maggio 2024
Missione ‘quasi’ impossibile per la Bergamo Basket 2014 che nelle semifinali dei playoff della serie B Interregionale, nella parte alta del tabello...

BB14 avanza per sfidare la Sangiorgese

Fabrizio Carcano |
11 Maggio 2024
Impresa della Bergamo Basket 2014 che supera il primo turno dei playoff di serie B Interregionale eliminando per 2-0 il Pizzighettone, battuto nett...

BluOrobica saluta i playoff al primo turno

Fabrizio Carcano |
11 Maggio 2024
La lunga e positiva stagione dei ragazzi Under 19 della BluOrobica Bergamo, alla loro prima esperienza in serie B Interregionale, si è conclusa al ...