Milano, 20°
Screenshot
Calcio 23 Agosto 2025di Federica Sorrentino

Tra Roma e Bologna in campo cinque ex atalantini

Gian Piero Gasperini e l’Atalanta si troveranno di fronte solo il 3 gennaio 2026, ma intanto sulla panchina della Roma è tornato ad allenare giocatori da lui stesso lanciati in carriera e altri erano in campo da avversari nella gara di esordio vinta di misura con il Bologna. A parte El Shaarawy, fatto esordire sedicenne nel 2008 quand’era sulla panchina del Genoa, il tecnico di Grugliasco ha ritrovato in giallorosso due giocatori del suo primo periodo a Bergamo: il difensore Gianluca Mancini e il centrocampista Bryan Cristante, tenuti in campo per tutta la durata della partita con il Bologna.

Gianluca Mancini, arrivato a Bergamo dal Perugia nella stagione 2017-18 quando venne impiegato 11 volte in campionato segnando una rete e in due gare di Coppa Italia, è esploso nell’annata successiva quando ha accumulato 30 presenze in A condite da 5 gol (risultando il secondo difensore più prolifico in quella stagione dopo il romanista Kolarov) e in aggiunta 3 in Europa League con un altro gol e altre 2 in Coppa Italia. Nelle stesse stagioni, ma a partire da gennaio 2018, Bryan Cristante ha lasciato il segno all’Atalanta venendo impiegato 12 volte nella seconda parte del suo primo campionato a Bergamo con 2 gol. Nella stagione successiva, è diventato titolare fisso della squadra di Gasperini, scendendo in campo 47 volte (36 in A, 8 in Europa League e 3 in Coppa Italia) segnando 9 volte in campionato e 3 a livello continentale. Nelle file bolognesi, invece, il più illustre degli ex giocatori Atalanta in campo è stato certamente Remo Freuler. Il centrocampista svizzero è arrivato a Bergamo sei mesi prima di Gasperini, che lo ha allenato per sei stagioni, fino al 2021-22. Un vero fedelissimo, con 260 presenze (203 in campionato, 40 tra Europa e Champions League, 17 in Coppa Italia) e 21 gol. Freuler, rimasto in campo 80 minuti all’Olimpico da avversario, è stato tra i marcatori nello storico 4-1 al Valencia negli ottavi di Champions League il 19 febbraio 2020 e inoltre, quando Toloi è stato fermato dagli infortuni, ha indossato la fascia di capitano dell’Atalanta. Riccardo Orsolini, arrivato in prestito dalla Juventus a Bergamo nel settembre 2017 e passato al Bologna nel gennaio 2018, con l’Atalanta è stato una meteora ma ha esordito sia in serie A che in Europa League, sempre da subentrato. Cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta, con cui ha vinto il campionato Primavera 2018-19, l’esterno destro Nadir Zortea ha giocato in prima squadra in due mezze stagioni, dall’estate 2022 a gennaio 2023 e ancora dall’estate 2023 a gennaio 2024, segnando un gol in entrambi i periodi di permanenza a Bergamo, con un totale di 17 presenze, una delle quali in Europa League.

Remo Freuer, centrocampista del Bologna, ha vestito la maglia dell’Atalanta per sette stagioni (credits: Bologna FC / gallery)