Indoor

Tre coppie azzurre del pattinaggio di figura alle finali di Pechino

6 Dicembre 2023

Redazione

Da giovedì 7 a domenica 10 dicembre il National Indoor Stadium di Pechino ospita le Finali dell’ISU Grand Prix, l’appuntamento che conclude il massimo circuito del pattinaggio di figura e riservato ai migliori sei di ogni ambito sulla base dei risultati delle tappe tenutesi tra fine ottobre e fine novembre. L’Italia è presente con sei pattinatori.

Nella danza, Charléne Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre) prendono parte alla Finale per la terza volta in carriera. I Campioni d’Europa in carica partono con l’ambizione di fregiarsi del tredicesimo podio consecutivo nel Grand Prix, allungando ulteriormente la sequenza più lunga di sempre nella storia del movimento azzurro. In tal senso, gli avversari più temibili si annunciano i canadesi Piper Gilles/Paul Poirier, gli statunitensi Madison Chock/Evan Bates e i britannici Lilah Fear/Lewis Gibson.

Nelle coppie di artistico, si cimentano sul ghiaccio della capitale cinese due binomi italiani, che hanno casa all’IceLab Bergamo. Sara Conti/Niccolò Macii (Fiamme Oro) e Rebecca Ghilardi/Filippo Ambrosini (Fiamme Azzurre), entrambi alla seconda partecipazione della carriera alla Finale. Ambedue le coppie sono fra le candidate a ottenere un piazzamento nelle prime tre posizioni.

In generale, l’Italia si presenta alla Finale forte del nuovo primato nazionale di podi in una singola edizione del Grand Prix (9). L’aspirazione è dunque quella di raggiungere per la prima volta nella storia il significativo traguardo della doppia cifra.

Secondo volta alle finale dell’ISU Grand Prix per Sara Conti e Niccolò Macii (Ph: Diego Barbieri/FISG)