Tre cartellini rossi condannano l’Atalanta U23 alla sconfitta casalinga contro la Salernitana, per 1-0, al termine di una gara equilibrata, combattuta, giocata dai giovani nerazzurri dal nono minuto con un uomo in meno per il rosso diretto rifilato a Moustapha Cisse’, dopo una sbracciata per divincolarsi dalla marcatura del difensore campano Matino, e poi negli ultimi tredici minuti addirittura senza due giocatori dopo il rosso al neo entrato Bonanomi. Tre minuti prima del rosso a Cisse’ altro rosso, destinato al tecnico atalantino Salvatore Bocchetti, per proteste.
Decisioni arbitrali, del fischietto padovano Lovison, che fanno discutere e hanno generato le comprensibili roventi proteste dello staff atalantino e dei giocatori in campo. Per la Dea, ferma a 25 punti, terza sconfitta consecutiva casalinga dopo quelle contro Sorrento e Latina: per i nerazzurri si conferma la maledizione contro le squadre campane (nello scorso biennio la maledizione era contro le squadre venete) con appena 4 punti raccolti in otto confronti con squadre campane.
La cronaca
La gara inizia in salita per i nerazzurri con l’espulsione di Cissè al 9’. Nonostante l’inferiorità numerica, l’Atalanta U23 tiene testa mentalmente agli avversari e riesce a sventare gli attacchi degli ospiti: al 31’ doppio intervento decisivo di Vismara su conclusioni ravvicinate, mentre al 46’ il numero 95 nerazzurro neutralizza anche il calcio di punizione di Achik.
Nella ripresa Cassa, entrato dalla panchina, prova a riaccendere la gara al 51’ con un bel dribbling che lo porta alla conclusione di mancino, terminata alta sopra la traversa. Al 56’ arriva però il gol della Salernitana con De Boer, che insacca dopo una serie di rimpalli in area. Al 61’ una grande parata di Vismara tiene vive le speranze nerazzurre, ma al 77’ arriva la seconda espulsione dell’incontro (Bonanomi) per l’Atalanta Under 23.
ATALANTA U23-SALERNITANA 0-1
Reti: 56′ De Boer (S)
Atalanta U23: Vismara, Berto, Panada (C) (82′ Levak), Comi, Manzoni (65′ Bonanomi), Pounga (65′ Steffanoni), Cissè, Ghislandi, (76′ Simonetto) Navarro, Bergonzi, Vavassori (46′ Cassa). A disposizione: Torriani, Sassi, Plaia, Cortinovis, Guerini, Obrić, Idele. Allenatore: Salvatore Bocchetti.
Salernitana: Donnarumma, Berra, Capomaggio (C), De Boer, Achik (88′ Ferraris), Ferrari (71′ Molina), Liguori (88′ Di Vico), Villa, Matino (76′ Anastasio), Longobardi (46′ Quirini), Iervolino. A disposizione: Brancolini, Cevers, Golemic, Ubani, Boncori. Allenatore: Giuseppe Raffaele.
Arbitro: Roberto Lovison di Padova.
Assistenti: Luca Chiavaroli di Pescara e Pio Carlo Cattaeo di Foggia.
Quarto ufficiale: David Kovacevic di Arco Riva.
Operatore FVS: Manuel Marchese di Pavia.
Note: espulsi Bocchetti (A), Cissè (A), Bonanomi (A). Ammoniti Longobardi (S), Matino (S)
Al 9’ e al 77’ le due espulsioni a carico di Cissè e Bonanomi, che si sono aggiunte all’allontanamento di mister Bocchetti dopo 6 minuti di gioco (photocredits: atalanta.it)





