Colpi di mercato della Playing For Bergamo Edelweiss Albino, che dopo lunga ricerca è riuscita finalmente ad assicurarsi le prestazioni professionali di tre nuove giocatrici: Ludovica Albanelli, Alessia Tomasoni e Gaia Codolo. Le tre giocatrici andranno ad arricchire il roster a disposizione di coach Paolo Fassina, un organico che nelle prime quattro giornate di campionato di serie B di basket femminile di Lombardia, aveva sofferto parecchio la mancanza di ricambi durante le partite. Le tre nuove giocatrici che hanno già avuto diverse esperienze, sono tutte giovanissime, ma tutte con già diversi anni di giocosulle spalle.
Ludovica Albanelli, guardia-play 22 anni nata a Jesi, delle tre è quella con più esperienza nel suo curriculum, grazie ai 3 campionati disputati in serie A2 tra Ancona e Carugate, oltre ad un anno in B ancora con Ancona. Giocatrice molto dinamica a cui probabilmente sarà affidata la conduzione della squadra.
Alessia Tomasoni, guardia di 20 anni, invece proviene dal vivaio del Brixia Brescia, con cui ha fatto tutta la trafila dalle giovanili fino alla massima serie in compagnia della sorella Ramona. Lo scorso anno ha giocato in serie C sempre con la seconda squadra di Brescia.
Infine, ma non ultima, Gaia Codolo, 20 anni ala forte, proveniente dalla Women Apu Udine che milita in serie A2, dove ha fattoqualche apparizione, alternandosi con la squadra satellite del Sistema Rosa Pordenone. Giocatrice di una buona struttura fisica, 183 cm di altezza, che andrà a rinforzare la squadra di Albino sotto le plance.
Proprio a Ludovica Albanelli abbiamo rivolto le prime domande in terra bergamasca:
Sei arrivata all’Edelweiss Albino dopo un lungo corteggiamento, quali sono le tue prime sensazioni?
“Sono molto contenta di essere qui e di fare parte di questa società e di questa squadra, inizio oggi il primo allenamento, speriamo di dare un contributo importante alla squadra e di fare il massimo in tutte le partite”
Qual è il tuo ruolo preferito in campo, play o guardia?
“Sono nata come play, poi mi sono trasformata in guardia, ma se necessario posso fare anche il play”.
Hai già fatto esperienze ad Ancona e Carugate in serie A2, cosa pensi di poter dare a questa squadra?
“Ma sicuramente un minimo di esperienza, quella che ho e sicuramente aiuto alle compagne che mi chiederanno consigli durante la stagione”.
Con questi tre innesti la squadra seriana ora può guardare al futuro con rinnovato entusiasmo, nella consapevolezza che la salvezza nel campionato ora non è più un miraggio ma un obiettivo possibile. Già dalla serata di martedì 22 ottobre, le tre giocatrici sono state presentate alla squadra e hanno svolto il loro primo allenamento,in vista della prossima delicatissima sfida a Gallarate contro il Basket Femminile Gallarate. Sabato 26 ottobre infatti, l’Edelweiss Albino se la dovrà vedere contro una diretta concorrente per il mantenimento della categoria, anch’essa a quota 2 punti in classifica, in quello che sarà già uno scontro importante per la stagione.
Ludovica Albanelli, Alessia Tomasoni e Gaia Codolo, le tre nuove Stelle Alpine (credits: Eliseo Gregis/Edelweiss)