Un tridente bergamasco al servizio di Sofia Goggia, che sogna un’altra Olimpiade memorabile. Il tecnico Luca Agazzi, lo skiman Barnaba Greppi ed il preparatore Matteo Artina: sono loro “gli uomini di SuperSofi”.
Dei tre solo l’ultimo c’era a PyeongChang nel 2018 quando la 33enne bergamasca vinse l’oro in discesa – sulla norvegese Mowinckel e l’americana Vonn – mentre il secondo era al suo fianco a Pechino 2022, quando la finanziera si prese – alle spalle della svizzera Suter – un argento incredibile nella stessa disciplina. Lo fece a distanza di 23 giorni dall’infortunio patito nel superG di Cortina quando, su un solo legamento rimasto integro nel suo ginocchio sinistro, costruì qualcosa di epico. Luca Agazzi, originario di Leffe, invece, è con lei dalla primavera del 2022 dopo sei anni con le canadesi (specialità tecniche) e un passaggio anche con Lara Gut-Behrami. Proprio come Babi, che dopo aver accompagnato l’elvetica ha detto “sì” – nel 2020 – alla sua conterranea, reduce dall’interruzione del connubio con Federico Brunelli.
L’albinese, dolce metà dell’ex azzurra Bibiana Perez, è uomo dell’Atomic e con la sua esperienza miscelata alla saggezza è diventato una figura-chiave per le fortune di Goggia. Ancor prima si era rivelato tale Artina, di Zanica, classe 1984. Perché il loro legame professionale nasce all’alba della stagione 2016-2017, quella dei 13 podi ed il primo in assoluto conquistato nel gigante di Killington (terza) il 26 novembre 2016.
Matteo, come detto, l’ha seguita passo a passo anche verso il titolo di otto anni fa – a distanza di cinque giorni da quello dell’alzanese Michela Moioli, nello snowboardcross, altra campionessa seguita dallo stesso Artina – per poi incrociare nuovamente le strade dal dicembre del 2023 (prima presenza “fisica” nel gigante di Kranjska Gora a gennaio 2024). Nel frattempo Sofia aveva scelto il veronese Flavio di Giorgio, un passato con Francesco Totti.
Curiosità: nel 2018, oltre al preparatore, la “quota orobica” per Sofi&Miky – vincitrici, poco dopo, anche delle sfere di cristallo, l’una di libera sugli e l’altra generale sulla tavola – aveva raddoppiato con la psicologa e psicoterapeuta di Rovetta Lucia Bocchi, oggi all’Inter e scelta nel 2023 dal presidente nerazzurro Beppe Marotta.
Sofia Goggia con Luca Agazzi, Barnaba Greppi e Matteo Artina (credits: Luca Agazzi)





