Tre titoli italiani e altri due podi. Bilancio più che lusinghiero per gli atleti di Bergamo Tuffi, con Stefano Belotti tripla medaglia d’oro, una delle quali in coppia con Elisa Pizzini. Un po’ a sorpresa e davanti ai grandi Stefano Belotti ha conquistato il titolo dal metro. Il 17enne di Alzano Lombardo – tesserato per Bergamo Tuffi e seguito da Dario Scola – ha chiuso con 376.00, in una finale in cui spiccano i 72.00 punti di un meraviglioso doppio salto mortale e mezzo rovesciato raggruppato; alle sue spalle i big Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia.
Nella finale dal metro femminile, dominata da Chiara Pellacani (Fiamme Gialle/MR Sport F.lli Marconi), bronzo per Elisa Pizzini, la quale poi con Stefano Belotti si è messa al collo la medaglia d’oro nel trampolino 3 metri sincro mixed. La coppia di Bergamo Tuffi ha totalizzato 264.81, prevalendo su Matteo Santoro-Chiara Pellacani. Una bella rivincita, considerato che la 19enne romana Pellacani – argento iridato e campionessa europea nel Sincro mixed con Matteo Santoro, cinque medaglie continentali a Budapest 2021 – si è imposta con 266.00 punti, precedendo Matilde Borello (Blu 2006) con 235.05 ed Elisa Pizzini (Bergamo Tuffi) con 230.10.
Chiara Pellacani si era presa già il titolo dai 3 metri, totalizzando 299.10 e precedendo Elisa Pizzini con 280.85. Nelle finali dal sincro tre metri altra bella sorpresa a livello maschile con Matteo Santoro (MR Sport F.lli Marconi) e Stefano Belotti (Bergamo Tuffi) si sono imposti con 369.00, precedendo gli azzurri Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/CC Aniene) e Giovanni Tocci (Esercito) secondi con 363.06.
Tre ori per Stefano Belotti nei campionati italiani di tuffi, con Elisa Pizzini tre volte sul podio (credits: Andrea Staccioli/DBM