Screenshot
Indoor

Trofeo Perrel-FAIP trampolino per Australian Open

30 Ottobre 2024

Redazione

Un ex vincitore di un Masters 1000, un ex top-10 (nonché ex semifinalista Slam) e un paio di baby fenomeni. E’ il biglietto da visita dell’edizione 2024 del Trofeo Perrel-FAIP (140.000$, indoor), migrato al Palabaldresca di Rovereto in attesa di disporre di idoneo impianto a Bergamo. Un trasferimento che, va detto, permette di mantenere la tradizione del torneo, in vista del rientro sotto le Mura Venete. 

A guidare l’entry list c’è il croato Borna Coric, classe 1996 ed ex numero 12 ATP, due anni fa vincitore del Masters 1000 di Cincinnati. Il suo obiettivo, al pari del francese Lucas Pouille, appena rientrato tra i top-100 ATP, sarà assicurarsi un posto in tabellone all’Australian Open 2025. Chiude il trio dei migliori classificati il britannico Jacob Fearnley, in poco più di tre mesi entrato tra i top-100 ATP a suon di vittorie nel circuito Challenger. Classe 2001, è coetaneo di quel Jack Draper che l’anno scorso vinceva il Trofeo Perrel-FAIP e oggi è tra i top-15. 

Tra i talenti emergenti, occhi puntati sul giovanissimo spagnolo Martin Landaluce, classe 2006, che quest’anno ha scalato circa 300 posizioni e di recente ha vinto il ricco Challenger di Olbia. In tabellone anche qualche veterano di lusso, come Pierre-Hugues Herbert, uno dei migliori doppisti degli ultimi 20 anni, nonché vincitore del Trofeo Perrel-FAIP nel 2016, fino a raggiungere in carriera il numero 36 nella classifica ATP di singolare. 

In Casa Italia, l’attesa è soprattutto su Luca Nardi. Il talentuoso pesarese aveva incantato tutti a inizio anno, con la prestigiosa vittoria contro Novak Djokovic a Indian Wells e la successiva vittoria a Napoli, poi si è un po’ perso. Attualmente è numero 102 ATP e punta a ritrovarsi. Dovrebbe essere ammesso in tabellone anche l’esperto Stefano Travaglia e forse può nutrire qualche speranza anche Federico Arnaboldi, anche lui a caccia di un posto all’Australian Open (in questo caso per le qualificazioni). Il bergamasco Samuel Vincent Ruggeri, sparring-partner degli azzurri di Davis, cerca il risultato per fare un passo avanti decisivo nella classifica ATP, dove occupa attualmente la posizione n. 254.

Luca Nardi al Trofeo Perrel-FAIP 2022 (Ph: Antonio Milesi)