Milano, 8°
Indoor 25 Gennaio 2026di Luciano Locatelli

Ubisport Ciserano conferma il titolo di tamburello indoor

Ubisport Ciserano, con le sue giocatrici Beatrice e Chiara Zeni, Arianna Cagliari e Giulia Lavarini, si conferma per il terzo anno consecutivo, campione d’Italia 2026 del campionato di serie A1 femminile indoor, nel concentramento del Pala Nova Gas di Grassobbio.

Dopo le facili vittorie per entrambe le formazioni bergamasche, con l’Aeden Santa Giusta, decisiva è stata la vittoria per (11-13) nel derby contro le padrone di casa di Grassobbio (Alice Testa, Alessia Grazioli. Ludovica Stella e Sofia Artuffo) che hanno conteso a lungo la vittoria finale a Ciserano.

La partita è stata molto combattuta, con Ciserano che è passata subito in vantaggio (0-1); a seguire, una partita equilibrata fino alla fine. (5-5), (7-8), (9-11), (11-12) i parziali, ma nel finale la maggiore esperienza delle giocatrici di Ubiali ha fatto la differenza con Ciserano che conquista il tredicesimo punto e si aggiudica lo scudetto, con una giornata d’anticipo senza che siano non coinvolte le formazioni bergamasche, già sicure del piazzamento finale, rispettivamente prima e seconda.

C’è grande soddisfazione nell’ambiente di Ciserano che festeggia questo nuovo successo, sudato e conquistato con il cuore come sottolinea lo stesso presidente ed allenatore Flavio Ubiali: “E’ stata una partita sofferta e vinta con il cuore, giocavamo contro un avversario importante, che ci ha conteso la gara fino al 9 pari, ma poi la nostra esperienza ed abitudine a giocare partite del genere ci ha permesso di vincere. Brave le ragazze, che hanno giocato tutte. Nel corso della gara abbiamo fatto un cambio è uscita Arianna Calliari ed è entrata Giulia Lavarini, quindi siamo contentissimi”.

Meno contento l’allenatore del Grassobbio, Gianfranco Vismara: “E’ stata una partita combattutissima giocata punto a punto. Abbiamo sofferto un po’, comunque faccio i complimenti al Ciserano, ma faccio i complimenti anche le mie ragazze perché hanno dato tutto adesso stacchiamo qualche giorno poi penseremo alla Coppa Italia”.

Il campionato si concluderà domenica 1° febbraio in Sardegna dove si disputerà la decima giornata che servirà per determinare la classifica finale della serie A1 femminile, che stabilirà le prime quattro squadre che andranno a disputare le Finali di Coppa Italia di Serie A1, nel weekend del 14 e 15 febbraio a Mezzocorona (Trento), presso il PalaFornai.

9^ GIORNATA – SERIE A1 INDOOR FEMMINILE

Grassobbio-Aeden S. Giusta 13-2

Ubisport Ciserano-Aeden S. Giusta 13-6

Grassobbio-Ubisport Ciserano 11-13

Aldeno-Il Fiorino 13-3

Aldeno-Firenze 13-3

CLASSIFICA: Ubisport Ciserano 47, Grassobbio 43, Aldeno 33, Aeden Santa Giusta 30,  Firenze 15, Easy Play 12, Il Fiorino 9, Frecce Azzurre 5, Airone dei Venti 0.

Le ragazze di Ubisport Ciserano sollevano il trofeo della squadra campione d’Italia indoor (credits: Ubisport Ciserano)