Milano, 9°
Calcio 4 Dicembre 2025di Redazione

Ufficiale il ritorno della Nazionale a Bergamo per i playoff mondiali

Dopo la goleada a settembre contro l’Estonia (5-0), nel giorno della prima panchina da Ct della Nazionale italiana di Gennaro Gattuso, la New Balance Arena tornerà a ospitare gli Azzurri in occasione della semifinale dei play-off mondiali contro l’Irlanda del Nord: il match è in programma giovedì 26 marzo con calcio d’inizio alle ore 20.45.

Non era mai capitato che la Nazionale italiana disputasse due partite a Bergamo nella stessa stagione. Gli altri precedenti a Bergamo sorridono ai colori azzurri: l’esordio assoluto della Nazionale all’allora stadio comunale del capoluogo orobico avvenne nel gennaio 1987, in occasione dell’incontro con Malta e vinto per 5-0. In campo, in quella occasione, anche il bergamasco Roberto Donadoni, che la volta successiva, il 15 novembre 2006, era il ct azzurro quando l’Italia pareggio 1-1 in amichevole con la Turchia. La sfida di Nations League con l’Olanda del 14 ottobre 2020, pure finita 1-1, in uno stadio semivuoto causa restrizioni sanitarie, fu un omaggio alla città e alla provincia funestate dalla pandemia. Il ritorno degli Azzurri a Bergamo il 5 settembre scorso ha segnato il fortunato esordio di Rino Gattuso da ct, ma anche l’abbraccio a Mateo Retegui, autore di una doppietta all’Estonia, dopo il suo trasferimento estivo all’Al-Qadisiya nel campionato saudita. La scelta di disputare la semifinale dei play-off mondiali a Bergamo rappresenta un riconoscimento alla funzionalità della New Balance Arena, il gioiello voluto dalla famiglia Percassi, e la cornice ideale per trascinare gli Azzurri sul cammino verso la qualificazione, fallita nelle ultime due edizioni. Il bilancio complessivo contro l’Irlanda del Nord è positivo. In 11 precedenti, 7 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta, ma la più dolorosa. Il 2-1 subìto a Belfast, 15 gennaio 1958, costò all’Italia l’esclusione dal Mondiale in Svezia. Più recente, lo 0-0 di Belfast nell’ultimo girone di qualificazione a Qatar 2022, che costrinse gli Azzurri ai playoff, poi non superati.

Una vista dello stadio di Bergamo all’inizio del match tra Italia e Estonia, il 5 settembre 2025 (credits: figc.it/mediagellery)