Milano, 11°
Eventi 1 Ottobre 2025di Federica Sorrentino

Un monumento per la vittoria dell’Europa League

Bergamo si prepara a scrivere un nuovo capitolo della propria storia calcistica e sportiva. Il 17 ottobre, in occasione del 118° anniversario della fondazione dell’Atalanta, davanti alla Curva Nord del New Balance Arena, verrà inaugurata una riproduzione monumentale del trofeo dell’Europa League, conquistato il 22 maggio 2024 a Dublino. Sarà il primo monumento in Italia dedicato a una vittoria sportiva di squadra: se non mancano statue a campioni e vie o piazze intitolate agli scudetti, mai prima d’ora è stata eretta una scultura per celebrare un trionfo collettivo. Bergamo sarà quindi la città apripista, scegliendo di rendere omaggio alla più grande impresa calcistica della propria squadra con un’opera in marmo alta oltre due metri, raffigurante la Coppa UEFA Europa League.

Un progetto importante anche dal punto di vista economico: l’investimento, dell’ordine di alcune decine di migliaia di euro, è stato avviato grazie a una colletta organizzata nell’ultima partita casalinga dello scorso campionato. Da allora sono partite nuove iniziative per raccogliere i fondi mancanti in vista della grande data di ottobre. La realizzazione è stata condivisa con l’amministrazione comunale, attraverso diversi incontri con la giunta. In particolare, hanno seguito il percorso la Sindaca Elena Carnevali, l’Assessore ai Lavori pubblici Ferruccio Rota e l’Assessore all’urbanistica Francesco Valesini, che hanno dato il loro sostegno all’iniziativa.

Dietro al progetto c’è la passione della tifoseria organizzata, sia di Curva Nord che di Curva Sud, unite per lasciare un segno tangibile della vittoria europea. L’appuntamento è fissato per il 17 ottobre, quando il piazzale della Curva Sud si trasformerà in una grande festa popolare: un momento di orgoglio cittadino che vedrà la partecipazione di giocatori e dirigenti nerazzurri, in un abbraccio collettivo che unirà ancora una volta squadra e città. Un monumento che sarà simbolo eterno della grande passione bergamasca per l’Atalanta.

Il modello in polistirolo dellla riproduzione della Europa League che sarà collocato sul piazzale antistante la curva sud della New Balance Arena