Milano, 5°
Eventi 14 Gennaio 2026di Redazione

Una storia ovale, il libro che racconta il Rugby Bergamo 1950

I 75 anni della Rugby Bergamo 1950 raccontati in un libro a più mani, pubblicato da Super Edizioni (Pernice Editori). Storie, memorie e iconografie di un tempo mai perduto intorno alla magia della palla ovale. Tre quarti di secolo, quindici lustri che si sono inanellati come le tante generazioni che si sono susseguite, in un’osmosi di passione sfociata in rapporti di amicizia imperitura oltre la vita da campo. La presentazione della pubblicazione nella sede di Italian Floor Design a Bergamo.

Rugby Bergamo 1950. Una storia ovale” è un viaggio nelle vite di chi si è letteralmente immerso nel mondo che la palla a forma di ellisse schiude sulla gioia della fatica sportiva, della lotta etica sull’erba come nel fango. Oltre l’evento celebrativo che ha scandito i primi 75 anni, la società Italian Floor Design Rugby Bergamo 1950 consegna il suo patrimonio di stagioni sempre memorabili, pregne d’orgoglio anche quando il risultato non ha premiato l’impegno e lo sforzo agonistico. Un capitolo dopo l’altro, i testimoni del tempo si sono passati la palla intrisa di ricordi e aneddoti, come nella regola principe di questa disciplina che unisce e sfocia nel terzo tempo.

Giulio Donati, Presidente del sodalizio, sottolinea nella sua prefazione la grande commozione, l’entusiasmo e il già citato orgoglio di avere potuto ripercorrere tanti episodi di vita e fatti sportivi, per poterli condividere con tifosi, giocatori, familiari, amici: “Un patrimonio per tutti quei bambini, oggi uomini, che sono cresciuti con la Rugby Bergamo”. 

Il desiderio di esserci, di fare parte di un progetto con la sola ambizione di giocare con la palla ovale e sentirsi felici, ha alimentato la passione di tanti che mai nella loro adolescenza avrebbero immaginato di avvicinarsi a questo sport e praticarlo. E invece hanno finito per amarlo in modo incommensurabile, forgiati da un’esperienza che si è rilevata maestra di vita. Tra successi e delusioni, traguardi e obiettivi raggiunti o mancati d’un soffio, la maglia del Rugby Bergamo 1950 la si indossa perennemente e la si conserva, non come cimelio bensì simbolo di appartenenza.

Siamo a condividere l’orgoglio di avere ricostruito, anno per anno, la storia di una società che esalta i valori del rugby nella sua quintessenza, facendosene testimone e portavoce, trasmettendoli alle nuove leve e tramandandoli come patrimonio da vivere e condividere” sottolinea Andrea Pernice, CEO Pernice Group.

Cos’è il rugby a Bergamo? “Uno sport dove non ci sono avversari, ma un unico, silenzioso, fraterno abbraccio. Emozione pura” è la riflessione finale, che appare in copertina, di Giulio Donati.

La copertina del volume “Una storia ovale. Rugby Bergamo 1950” (credits: Pernice Editori)