Roma 02/10/2018 Conferenza stampa Fidal presentazione suono DT
Atletica

UniBG in campo per l’atletica leggera

25 Ottobre 2023

Giulia Piazzalunga

Università degli studi di Bergamo in campo per valorizzare l’atletica leggera, attraverso conferenze scientifiche, incontri con preparatori e atleti olimpici, eventi speciali, ma anche lezioni e corsi inseriti nell’offerta dell’Ateneo. Si comincia venerdì 27 ottobre (aula 17 della sede di via Pignolo, alle ore 16:30) con la conferenza scientifica sul tema “Costruire una squadra nello sport individuale”, organizzata dal Consiglio unificato delle lauree (triennale e magistrale) in Scienze Motorie, che avrà come relatore e ospite speciale Antonio La Torre, Direttore Tecnico della Nazionale di Atletica Leggera e Professore Associato presso l’Università degli Studi di Milano, considerato la figura tecnica fondamentale per i successi che la Nazionale ha ottenuto dalla fine del 2018. Parteciperanno il prof. Francesco Lo Monaco, Delegato del Rettore alle attività sportive e relazioni con il CUS, il prof. Antonio Borgogni, Presidente del Consiglio dei Corsi di Studio in Scienze motorie e sportive, Giovanni Mauri, Presidente Comitato Regionale Lombardia – Fidal, e Claudio Bertoletti, Presidente Cus Bergamo. Con coordinamento del prof. Nicola Lovecchio, il prof. Gianluca Bocchi interverrà su “L’atletica italiana, una storia difficile…ma di successo”. 

Il secondo appuntamento con il mondo dell’atletica leggera nazionale si terrà martedì 14 novembre, con ospiti d’eccezione alcuni degli atleti azzurri premiati ai Mondiali di Atletica di Budapest 2023, tra cui Roberto Rigali, studente dell’Università di Bergamo e medaglia d’argento iridata con la 4×100.

Il ciclo di conferenze troverà una naturale prosecuzione il 24 novembre affrontando il tema del connubio tra storia dello sport e politica estera, collegato all’insegnamento del prof. Gianluca Bocchi di Storia dello sport e globalizzazione, che ospiterà la conferenza del prof. Nicola Sbetti, dell’Università degli studi di Bologna, dal titolo “Giochi diplomatici”.

Antonio La Torre, Direttore Tecnico della Nazionale di Atletica Leggera (credits: Fidal)