Calcio

Uomini di fascia tra conferme e nuovi arrivi

13 Luglio 2024

Fabio Gennari

La domanda, ragionando sul mercato, è molto semplice: l’Atalanta non ha ancora sistemato le fasce laterali, Holm è rientrato allo Spezia per poi andare al Bologna e Zortea ha la valigia in mano. Perché si parla molto di elementi in altre zone del campo mentre non di uomini di fascia? La verità è che di operazioni e obiettivi ce ne sono diversi, pare che i nomi giusti non siano praticamente mai usciti ma è proprio quella la zona di campo che necessità di innesti più urgenti. Non perché manchino uomini, ci sono infatti 4 elementi in rosa, ma per la voglia di migliorare le alternative a disposizione di Gasperini. 
Ad oggi, l’Atalanta può contare su Zappacosta e Ruggeri come titolari e la coppia Hateboer-Bakker prime alternative. I due olandesi non paiono particolarmente futuribili, uno ha già dato molto alla Dea mentre l’ex Bayer Leverkusen non ha convinto affatto nella prima stagione. Se consideriamo il suo acquisto e anche quello di Soppy dall’Udinese del mercato estivo precedente si tratta di 20 milioni di euro circa di investimenti che purtroppo non hanno portato risultati importanti. 
Chi scegliere, quindi, oggi? Ruggeri è un prodotto del vivaio, come Palestra (2005) ma il ragazzo della Under23 che è attualmente aggregato al gruppo avrebbe bisogno di un altro anno da protagonista magari in serie B. Zappacosta è l’usato sicuro che è tornato a Bergamo dopo esperienze importanti (Chelsea) ed ha sempre garantito ottima continuità. Un po’ come potrebbe essere per Gosens, attualmente all’Union Berlino ma con una voglia matta di giocare nuovamente ai piedi di Città Alta. Nomi nuovi, strategia ma anche il problema di dover piazzare quei giocatori che non rientrano nel progetto sono tutte facce della stessa medaglia: l’Atalanta di Gasperini è sempre stata una squadra che con gli esterni impiegati nel 3-4-1-2 (o 3-4-3) si è distinta per prestazioni, gol e assist in numero molto importante. Il livello raggiunto ora è altissimo e per crescere ancora è vietato sbagliare: a Zingonia c’è tanta voglia di fare le cose per bene, non resta che aspettare con grande fiducia. 

Davide Zappacosta e Matteo Ruggeri, la coppia più utilizzata da Gasperini per le fasce (Ph: A. Mariani)