Atletica

Valensin domina i 200 metri indoor ad Ancona

2 Febbraio 2025

Federica Sorrentino

Elisa Valensin si prende la scena della seconda giornata dei Campionati Italiani Juniores e Promesse di atletica leggera ad Ancona. La velocista lombarda, cresciuta nell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter e ora passato al Cus Pro Patria Milano, ha sgretolato per due volte il primato italiano U20 dei 200 metri indoor che già deteneva dallo scorso anno: dopo il 23″70 ottenuto in batteria, in finale ha tagliato il traguardo in 23″49, limando di ben 23 centesimi il precedente primato, il 23″72 della passata stagione. Lo straordinario progresso cronometrico permette a Elisa Valensin, allenata da Fausto Frigerio, di scalare le liste italiane assolute della specialità diventando la quinta azzurra di sempre.

La diciottenne lombarda continua a collezionare record con una maturità impressionante. Ad Ancona si è meritata la copertina del weekend con una finale da urlo. La distanza dal 23″14 del primato assoluto di Manuela Levorato, stabilito a Genova nel 2003, si riduce sempre più. Ma il valore di questo crono va letto anche in prospettiva della stagione outdoor, dove Valensin ha già segnato un eccellente 23″09 nel 2024, lasciando intendere che il muro dei 23 secondi potrebbe presto cadere.

Il prossimo appuntamento per la giovane velocista sarà ai Campionati Italiani Assoluti indoor del 22-23 febbraio al PalaCasali, dove cercherà di mettersi in luce anche nei 400 metri, l’altra specialità in cui eccelle. Sul podio con lei Lavinia Capasso (Studentesca Milardi Rieti), seconda con 24″30, ed Elisa Marcello (Cus Cagliari), terza con 24″71.

Valensin non si è accontentata di un solo primato: già in batteria aveva dato un segnale delle sue straordinarie condizioni, chiudendo la gara in 23″70, un tempo che le permetteva di abbassare il suo precedente personale di 23″72 ottenuto lo scorso anno. Il capolavoro, però, è arrivato nella finale, dove ha ulteriormente ritoccato il record, dimostrando una crescita continua. In totale, la sprinter lombarda ha migliorato il primato italiano U20 di 23 centesimi in un solo giorno, un dato che conferma la sua eccezionale progressione.

“In batteria era veramente rilassata e tranquilla – ha commentato Fausto Frigerio –. Sono contentissimo di come sia andata la gara. Adesso giù la testa e bisogna puntare sugli Assoluti”.

Elisa Valensin taglia il traguardo dei 200 metri indoor ai campionati italiani juniores e promesse di Ancona (Ph: Grana/Fidal)