Anche il Volley Bergamo 1991 sarà presente ai XXXVII Giochi Nazionali Estivi Special Olympics di Torino, in programma dal 4 al 9 giugno 2022, con i ragazzi del progetto “1,2,3 adesso tocca a te”, il gruppo formato da ragazzi con sindrome di Down nato dieci anni fa grazie all’idea di alcuni tecnici della Scuola Pallavolo Bergamo in collaborazione con l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down). Questi Giochi segnano il ritorno all’attività sportiva in presenza per tutto il movimento Special Olympics e porteranno a Torino oltre tremila atleti provenienti da ogni angolo d’Italia insieme a tecnici, accompagnatori, famiglie e volontari.
Special Olympics è un’organizzazione internazionale che si occupa di sport inclusivo: attività sportive a carattere educativo rivolte a tutti gli atleti, disabili e non. L’obiettivo è quello di costruire un gruppo che sviluppi e promuova l’inclusione, la solidarietà, l’accettazione e la valorizzazione della diversità a tutti i livelli.
“1,2,3 adesso tocca a te” è nato dieci anni fa grazie all’idea di alcuni tecnici della Scuola Pallavolo Bergamo in collaborazione con l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down). Fin dall’inizio del progetto, questo gruppo speciale di ragazzi è diventato parte del settore giovanile del Volley Bergamo 1991. Negli anni, sono nate collaborazioni con l’Università di Bergamo e l’Accademia della Guardia di Finanza, con cui si sono svolti allenamenti, gare ed eventi presso il Cus di Dalmine. Prima della pandemia, i giovani atleti con sindrome di down si sono esibiti anche al Pala Agnelli prima di un match di campionato della squadra rossoblù.
I ragazzi di “1,2,3 adesso tocca a te” (credits: ufficio stampa Volley Bergamo 1991)