Si conoscerà il 12 luglio l’elenco delle squadre ammesse al Campionato di pallavolo femminile di Serie A1 per la stagione 2024/2025. Il Volley Bergamo 1991 si presenta al via con il nuovo coach Carlo Parisi, insieme allo staff tecnico e medico, e un gruppo di 13 nuove atlete, che potrebbe presentare qualche novità con un ulteriore innesto. La data del ritrovo in palestra è fissata per giovedì 8 agosto. Lo ha annunciato Carlo Parisi, sottolineando che il gruppo probabilmente non sarà al completo. “Tuttavia – ha detto il coach rossoblù – sarà importante iniziare, relazionarsi e conoscersi. Man mano, consolideremo il lavoro con l’arrivo di tutte e con le prime amichevoli ancora di più. Sta nascendo un roster in cui troveremo degli elementi interessanti, sia come esperienza che come gioventù. Con il lavoro in palestra contiamo molto sulla possibilità di trovare i tempi giusti, con un gioco veloce”.
“Mi ha fatto piacere sapere del desiderio della società di volermi a Bergamo. L’impatto è stato molto positivo. Mettere insieme gli elementi della squadra ha richiesto un notevole impegno da parte dei dirigenti, dopo una salvezza raggiunta in extremis, per poter disporre di un roster che possa ben figurare nella nuova stagione. CI sono giocatrici interessanti, sia come esperienza che in termini di gioventù.
Si può dire che la diagonale Evans-Piani sia un po’ il simbolo di questa nuova squadra?
“Sono due giocatrici che possono integrarsi molto bene, in base anche alle caratteristiche della Piani, noi contiamo molto sulla possibilità di trovare i tempi giusti perché vorremmo sviluppare un gioco abbastanza rapido e quindi credo che questa diagonale possa funzionare bene”.
Quando si inizierà a lavorare?
“Dall’8 agosto. Man mano che arriveranno le giocatrici non presenti a inizio raduno ci sarà l’opportunità di consolidare il lavoro, anche attraverso le prime amichevoli”.
Il coach rossoblù Carlo Parisi con il ds Matteo Bertini (credits: ufficio stampa Volley Bergamo 1991)