Eventi

VBG91 con ATS Bergamo per la Campagna “CancroZero”

5 Ottobre 2023

Giulia Piazzalunga

Il contributo che lo sport è in grado di offrire alle tematiche sociali riveste notevole importanza in termini di comunicazione mediatica. Un esempio positivo arriva dal Volley Bergamo 1991, che ha deciso di fare coincidere due eventi nella stessa data, sabato 7 ottobre, accomunando il richiamo, l’interesse e l’opera di sensibilizzazione. E’ il giorno in cui prende il via il Campionato italiano di serie A di pallavolo femminile e viene lanciata la fase autunnale della Campagna di Comunicazione Screening 2023 di ATS Bergamo. Le due realtà, nel solco della pluriennale collaborazione, hanno voliuto che le atlete rossoblù fossero testimonial della Campagna “CancroZero”. Un messaggio tanto semplice quanto propositivo per invitare a presentarsi all’appuntamento dell’operato Screening. Il dettato è risaputo: controllarsi per prevenire le malattie e adottare stili di vita sani, praticando sport e facendo movimento.

Obiettivo comune di ATS Bergamo e Volley Bergamo 1991 è la sensibilizzazione verso l’adesione agli Screening oncologici. Ottobre è anche il “mese in rosa” della Prevenzione del tumore al seno, ricco di iniziative di sensibilizzazione anche sul territorio bergamasco.

L’invito allo Screening ricorda l’importanza e l’efficacia della diagnosi precoce. Dietro l’appuntamento già fissato, gratuito e senza necessità di impegnativa ci sono la competenza dei professionisti del nostro Sistema Sanitario Nazionale. Il Volley Bergamo 1991, in attesa di scendere in campo, invita a giocare d’anticipo.

Il gruppo squadra del Volley Bergamo 1991, testimonial della Campagna “CancroZero” di ATS Bergamo (credits: ufficio stampa Volley Bergamo 1991)