Da lunedì 11 agosto il roster di Volley Bergamo 1991 conta due atlete in più. Si sono unite al gruppo anche le campionesse del mondo universitarie Martina Armini e Chidera Eze. Si è aperta così una nuova settimana di lavoro, “in cui verrà data priorità alla parte atletica che in questo momento è più importante di tecnica e tattica – spiega Marcello Cervellin, vice di Carlo Parisi – Sarà Luca Rossini, il nostro preparatore atletico, a dettare i tempi e a guidare il lavoro fisico. Ci adegueremo a lui e ai fisioterapisti Gandolfi e Bonfanti, che hanno curato i test allo Sport Medicine di Habilitache ci aiuteranno a fare meglio il lavoro quando ci saremo tolti la ruggine dei mesi di inattività. Già nei giorni scorsi abbiamo iniziato, comunque, adare confidenza alla palla e nella settimana che andiamo a iniziare aumenteremo in maniera progressiva”.
Le mattinate saranno dedicate alla sala pesi e alla piscina nel Centro Sportpiù, mentre il pomeriggio si torna in palestra. Dopo il trionfo alle Universiadi e un’estate trascorsa in maglia azzurra, la nuova regista rossoblù Eze si è messa a disposizione con grande entusiasmo di Carlo Parisi, con il quale ha lavorato in Nazionale entrando subito in sintonia. Un vantaggio che si è tramutato non solo in termini di risultati, ma in un vero e proprio rodaggio per affinare gli schemi.
Intanto, lo staff tecnico capitanato da coach Parisi ha stilato la lista dei test match. Si comincerà giovedì 28 agosto al PalaFacchetti di Treviglio, dove Bergamo affronterà le bergamasche di Costa Volpino, che prenderanno parte al campionato di serie A2. Sabato 6 settembre appuntamento invece in trasferta con un’avversaria di categoria superiore, per alzare l’asticella, in casa di Busto Arsizio.
Sempre nella E-Work Arena di Busto Arsizio, il 20 e 21 settembre, andrà in scena la XXI Edizione del Trofeo Mimmo Fusco, il quadrangolare intitolato allo storico giornalista Rai. Insieme a Bergamo, detentore in carica, vi parteciperanno Brescia e ambedue le compagini di Busto Arsizio.Ultimo test estivo sarà la Valtellina Summer League, tradizionale appuntamento del precampionato rossoblù che si terrà da venerdì 26 a domenica 28 agosto a Sondrio. Bergamo sarà impegnata a ranghi quasi completi. Ci sarà anche Linda Manfredini reduce dai Mondiali U21 che sta disputando da protagonista in maglia azzurra in Indonesia.
Martina Armini, riconfermata nel ruolo di libero (credits: ufficio stampa VolleyBergamo1991)