I tre punti agognati sono arrivati e il Volley Bergamo 1991 può festeggiare finalmente la prima vittoria piena, ottenuta al PalaFacchetti contro Trentino Volley, ma soprattutto dare inizio alla risalita in una classifica troppo deficitaria rispetto al potenziale della squadra. La storia del match può dirsi racchiusa tutta nel primo set, che le rossoblù si sono aggiudicate ai vantaggi spezzando un equilibrio senza fine e imponendosi per 28-26. Stavolta la forte determinazione e la spinta del pubblico hanno fatto la differenza, tanto che la fiducia è cresciuta e i due set successivi si sono chiusi con un ampio margine a favore di Bergamo (25-16 e 25-16). Sugli scudi la brasiliana Lorrayna, la quale non ha fallito i colpi decisivi e ha meritato il premio di migliore giocatrice del match.
Un successo tanto più importante perché le rossoblù agganciano Busto Arsizio a quota 8 e il treno delle squadre che la precedono (Casalmaggio e Cuneo, rispettivamente distanti una e due lunghezze), lasciando in fondo alla classifica proprio le trentine. Alberto Bigarelli, promosso da secondo allenatore a coach dopo lo scioglimento del rapporto con Solforati, ottiene anch’egli la prima vittoria in carriera in serie A1, in un clima di entusiasmo e fiducia che sembrano ritrovati.
Volley Bergamo 1991-Itas Trentino 3-0 (28-26, 25-16, 25-16)
Volley Bergamo 1991: Butigan 7, Lorrayna 20, Nervini 7, Davyskiba 12, Melandri 7, Gennari 3, Cecchetto (L); Cicola, Rozanski. N.e. Bovo, Fitzmorris, Scialanca (L), Pasquino, Pistolesi. Allenatore: Bigarelli
Itas Trentino: Shcherban 9, Acosta 3, Guiducci 1, Olivotto 4, Dehoog 7, Moretto 2, Parlangeli (L); Zago 10, Mason, Marconato 3, Michieletto. N.e. Angelina, Gates, Mistretta (L). Allenatore: Sinibaldi
Arbitri: Ilaria Vagni e Rocco Brancati
Durata set: 30’, 23’, 24’
Battute vincenti: Bergamo 4, Trento 1
Battute sbagliate: Bergamo 15, Trento 11
Muri: Bergamo 11, Trento 3
Errori: Bergamo 19, Trento 24
Spettatori: 1.322
Dopo un primo set equilibrato, risolto a proprio favore, le rossoblù hanno schiacciato le trentine e ottenuto il primo successo pieno stagionale (credits: ufficio stampa Volley Bergamo 1991)