Il grande appuntamento con il match tra Volley Bergamo 1991 e Imoco Volley Conegliano, in programma domenica 12 gennaio alle 15:30, suscita enorme interesse, al punto che, con il PalaFacchetti sold out, gli appassionati potranno seguirlo in diretta televisiva su Rai2. Bergamo, forte della grande tradizione pallavolistica costellata da innumerevoli titoli, è tornata a far parlare di sé a suon di gioco e risultati, dopo aver dato vita al nuovo corso societario e vissuto tre stagioni di transizione. Il vero rilancio sta avvenendo nell’annata attuale, con un cammino più che convincente e un livello di prestazioni che ha riportato grande entusiasmo tra le migliaia di spettatori che mai hanno smesso di sostenere i colori rossoblù. Nel roster 2024-2025 tutte le atlete stanno convincendo pienamente, ma non si può fare a meno di citare la cubana, Ailama Cese Montalvo, MVP degli ultimi match, che proverà una volta di più ad alzare l’asticella nel confronto con le campionesse del mondo. Le sue dichiarazioni sulla esperienza che sta vivendo a Bergamo ne confermano l’attaccamento e la convinzione di essere arrivata nel gruppo ideale per sfoggiare le sue doti migliori.
“Penso che ognuno abbia il suo ruolo nel gruppo e tutti siano importanti. Io penso di avere una parte importante nella squadra specialmente nei momenti di difficoltà e sono felice di sentire la fiducia delle compagne. Il peso della responsabilità? Una volta ne avrei avuto paura, ora no. Ho imparato a gestire i momenti di difficoltà e a sfruttare le mie capacità. Nella giocata decisiva che porta al punto della vittoria, chiederei l’alzata per me, senza paura. Sono cresciuta molto nel corso della stagione – dichiara, convinta, Montalvo – Penso che la fiducia che il coach mi ha dato e il supporto delle compagne mi abbiano aiutato molto. Adoro attaccare, ma mi diverte molto anche ricevere. Credo di essere migliorata e provo a fare la mia parte anche in seconda linea”.
Il lungo lavoro estivo, iniziato molto prima della fase di avvio della preparazione della squadra, le ha permesso di svolgere allenamenti differenziati e spesso intensi, che continuano nel pieno della stagione. “Il mio obiettivo, quando sono arrivata, era essere decisiva. Sapevo che all’inizio avrei fatto fatica, ma il supporto di tutto il club e la fiducia di tutti sono stati una rete di appoggio che mi han spinto a dare ancora di più e mi ha messo in condizione di crescere. Perché l’opportunità di giocare nel campionato italiano è speciale e non volevo sprecarla”.
Poi, un pensiero per i tifosi: “li adoro. A Treviglio, fatichiamo a sentirci in campo, a sentire il coach, perché i tifosi si fanno sentire in modo straordinario. Durante la gara siamo molto prese dal gioco e non possiamo prestare troppa attenzione a ciò che ci circonda, ma a fine partita ci sentiamo travolte dal loro affetto”.
Ailama Cese Montalvo riconosce il ruolo decisivo e il grande merito del coach Carlo Parisi. “Carlo ha avuto una visione in noi, in quello che avremmo potuto fare e su quando saremmo riuscite a farlo. Vede le potenzialità di ciascuno di noi e crede in quello che sta facendo. Ha una grande grande parte nella crescita di questa squadra. Credo proprio che lui sia la ragione per cui siamo in questa posizione ora.La squadra rispecchia totalmente il suo modo d’essere, quello di non mollare mai”.
Una ventiquattrenne che si mostra come una veterana, che afferma di volersi dedicare a Bergamo, dopo avere dato molto alla Nazionale cubana, in cui potrebbe in futuro ritornare. Ora arriva una prova difficile, quella con la prima della classe.
“Conegliano? Una squadra eccezionale. Giocare contro di loro è un grande stimolo. Sappiamo chi avremo di fronte, sappiamo che sarà una grande prova, ma sarà anche una sfida per noi stesse, da giocare senza paura e divertendoci, insieme. Contro squadre come Conegliano, Novara, Milano e Scandicci noi dobbiamo sognare di vincere. Siamo focalizzate nel mantenere la posizione attuale, dietro le 4 “grandi”, perché la miglior posizione ci consentirà un buon percorso al termine della regular season. I Play Off? Certo che li giocheremo”.
Ailama Cese Montalvo in fase di ricezione (credits: volleybergamo1991)