Volley Bergamo 1991 non decolla sul parquet di Novara, dove il match si risolve in tre set a favore delle piemontesi. Dopo una buona partenza, il sestetto di Parisi non si è più ritrovato smarrendo i meccanismi che le avevano permesso di fronteggiare alla grande il Vero Volley Milano. Una trasferta al di sotto delle aspettative, perché si aveva l’impressione che le rossoblù, così come bene hanno fatto, pur perdendo, contro Egonu e compagne, potessero dire la loro al cospetto di una squadra certamente più rodata e compatta, ma anche tecnicamente alla portata. A Novara sono bastati tre set per consolidare la quarta posizione in classifica. Si è subito accesa Piani che ha portato avanti Bergamo, prima del riaggancio sul 13 pari e lo scavalco sul 20-16 per Novara, prima della reazione culminata nell’ace di Piani che vale il -1 (20-19). Poi le piemontesi riguadagnano margine e lo conservano chiudendo 25-22. Secondo set all’inizio senza storia, con Novara a +10. I cambi di Parisi innescano una progressiva risalita fino a -2 (17-15). Le padrone di casa fermano la rimonta, conservando il doppio break e vincendo il parziale 25-22.
Bergamo affronta il terzo set con Carraro-Adriano e Bolzonetti, confermata dopo l’ingresso in corsa nel secondo set. Risultato in equilibrio finché Novara cambia marcia e il match si chiude con il 25-19.
“Siamo partite bene, eravamo molto cariche ma piano piano ci siamo perse e non mi so spiegare il perché – ha dichiarato Vittoria Piani – Possiamo dimostrare molto di più, lo sappiamo e dobbiamo fare il salto di qualità che ci serve”.
Igor Gorgonzola Novara-Bergamo 3-0 (25-22, 25-22, 25-19)
Novara: Bosio 3, Alsmeier 14, Ishikawa 15, Bonifacio 8, Tolok 10, Squarcini 7, De Nardi (L); Fersino, Bartolucci, Mims. N.e. Villani, Orthman, Aleksic (L), Mazzaro. Allenatore: Bernardi. Secondo Allenatore: Baraldi
Bergamo: Piani 6, Strubbe 6, Evans 2, Manfredini 6, Mlejnkova 7, Cese Montalvo 6, Armini (L); Adriano 7, Carraro, Bolzonetti 6, Mistretta, Farina 1. N.e. Alcantara, Spampatti (L). Allenatore: Parisi. Secondo Allenatore: Cervellin
Arbitri: Michele Brunelli e Andrea Pozzato
Durata Set: 27’, 30’, 25’
Battute Vincenti: Novara 8, Bergamo 6
Battute Sbagliate: Novara 9, Bergamo 11
Muri: Novara 7, Bergamo 4
Errori: Novara 19, Bergamo 18
Il muro di Novara si oppone all’attacco della rossoblù Cesé Montalvo (credits: volleybergamo1991)