Volley

VBG91 perde l’occasione a Busto e torna penultima

9 Dicembre 2023

Federico Errante

Il timore che il sussulto con Trento fosse qualcosa di simile ad un fuoco di paglia, facilitato anche dalla pochezza del fanalino, trova la puntuale conferma a Busto Arsizio. Il Volley Bergamo 1991 perde (1-3) un match-chiave che, anziché far svoltare, fa tornare le rossoblù da sole al penultimo posto. Idee poche e spesso confuse, ma non è una novità. Giocatrici che finiscono improvvisamente in qualche vortice non giustificato e neppure comprensibile. Non che dall’altra parte ci fosse la prima della classe, piuttosto una diretta concorrente che prima capitalizza qualche regalo e poi si galvanizza facendo qualcosa di più anche perché trascinata da Bracchi e Sartori, 38 palloni a terra in due. Bigarelli le tenta tutte, compreso un costante ricorso alla panchina. Purtroppo però il problema di un roster non esattamente ineccepibile si mixa alla conclamata fragilità mentale. Aspetto che tocca l’apice nel terzo periodo con le nostre che dilapidano due volte il + 4 (15-19 17-21) e una palla-set facendosi ribaltare da 23-24 a 26-24 da un doppio graffio di Piva (il secondo quando ferma un tentativo di Gennari). Un peccato mortale specie perché le orobiche avevano addentato il match a dovere, comandando l’avvio anche a + 4. E qui, sebbene raggiunte a 23, avevano rotto l’equilibrio alla seconda chance (Nervini e invasione di Piva). Reazione veemente delle padrone di casa che lasciano a 15 un avversario in preda ad un rigurgito di quei black-out che hanno caratterizzato gran parte del percorso fino, come detto, al terzo periodo. Capovolto il discorso, le ragazze di Cichello scappano 12-6 e appaiono in controllo. Invece, l’altro piccolo aspetto da salvare nella serata di Gennari e compagne, la caparbietà per rientrare a 15 con un muro di Melandri. Poi il tombale deja-vu: altra trebisonda persa con block su Pistolesi (17-15), di Sartori a uno su Butigan (19-16) e di Carletti su Nervini (23-19) fino all’errore conclusivo di Lorrayna. Il degno epilogo di un passo che più falso non avrebbe potuto essere.  E prima di Natale gli ostacoli si chiamano Novara (sabato 16 dicembre alle 20.30 a Treviglio) e Scandicci (sette giorni dopo alla stessa ora in Toscana). 

Uyba Busto Arsizio-Bergamo Volley 1991 3-1 (25-27, 25-15, 26-24, 25-22)

UYBA Volley Busto Arsizio: Ceasar ne, Bracchi 22, Piva 13, Simin (L2), Lualdi 11, Sartori 16, Carletti 8, Frosini 2, Giuliani 1, Zannoni (L), Sobolska ne, Valkova, Rojas, Boldini 4. All. Cichello. 

Volley Bergamo 1991: Bovo ne, Fitzmorris, Rozanski, Butigan 12, Scialanca ne, Cecchetto (L), Da Silva 19, Pasquino, Cicola, Nervini 9, Pistolesi 3, Davyskiba 13, Melandri 9, Gennari. All. Bigarelli.

Bigarelli a colloquio con le giocatrici rossoblù, in campo a Busto Arsizio in casacca verde (credits: ufficio stampa Volley Bergamo 1991)