Milano, 25°
Volley 14 Luglio 2025di Redazione

VBG91 quattro in azzurro alle Universiadi

Le rossoblù Martina Armini e Chidera Eze sono in partenza per partecipare alle Universiadi 2025 di Berlino. Allenate da coach Carlo Parisi, assistito dal preparatore atletico Luca Rossini, vestiranno la maglia della Nazionale italiana. Una grande soddisfazione per le due giocatrici del Volley Bergamo 1991, la prima alla vigilia della seconda stagione nel roster rossoblù, la seconda nuovo arrivo. Questa la lista delle 12 atlete convocate per le Universiadi: Martina Armini, Katja Eckl, Chidera Eze, Giorgia Frosini, Beatrice Gardini, Adhu Malual, Rachele Morello, Matilde Munarini, Alice Nardo, Loveth Omoruyi, Benedetta Sartori, Alice Tanase. Lo staff tecnico è composto da:  Carlo Parisi (Allenatore), Massimo Bellano (Allenatore), Tania Giordano (Medico), Marta Pedroli (Fisioterapista), Luca Rossini (Preparatore Atletico), Antonio D’Ambrosio (Scoutman), Anna Ensabella (Team Manager).

Nel frattempo, si è conclusa la fase intercontinentale della Volleyball Nations League 2025 che ha visto in campo anche Mlejnkova con la Repubblica Ceca e Strubbe e Weske con la Germania. L’Italia ha ottenuto la testa di serie 1 davanti a Brasile, Giappone e Polonia. Quinto posto invece per la Cina che ha battuto 3-2 gli USA nell’ultima sfida della Pool. Sesta posizione per la Turchia che ha archiviato la terza week ad Apeldoorn con tre sconfitte consecutive (Repubblica Ceca, Italia e Serbia). Settima la Germania di Strubbe e Weske e, infine, ottava posizione per gli USA. Proprio le statunitensi saranno le avversarie delle azzurre nei quarti delle Finals che si svolgeranno a Lodz (Polonia) il 23 luglio, mentre le finali sono in programma domenica 27 luglio. La Germania se la dovrà vedere con il Brasile.  In caso di passaggio del turno, l’Italia affronterà in semifinale la vincente della sfidatra le padrone di casa della Polonia e la Cina. Dall’altra parte del tabellone, invece, Brasile o Germania, incroceranno una tra Giappone e Turchia.

Intanto, Kendall Kipp continua il suo lavoro in California con la Nazionale americana: l’opposto rossoblù ha preso parte a una serie di test amichevoli che l’anno vista protagonista. La scorsa settimana, nella vittoria per tre set a 1 contro il Messico, ha messo a segno 17 punti (14 attacchi, 2 muri e un ace).

Infine, si è conclusa con la conquista della medaglia di bronzo l’avventura di Hillary Uwadiae, giovane opposto rossoblù, ai Campionati Europei Under 16. Le azzurrine di Monica Cresta, dopo aver chiuso la fase a gironi al primo posto e da imbattute collezionando sette vittorie su altrettante gare giocate, hanno ceduto solamente in semifinale e al tie break con la Turchia. Si sono invece imposte nella Finale per il terzo posto contro la Repubblica Ceca.

Martina Armini è stata convocata in Nazionale insieme a Chidera Eze (credits: volleybergamo1991)