Sabato 20 e domenica 21 settembre la e-work arena di Busto Arsizio ospiterà la ventunesima edizione del Trofeo Mimmo Fusco, classico appuntamento del precampionato di volley femminile che porta il nome del giornalista sportivo prematuramente scomparso vent’anni fa. Il Volley Bergamo 1991 è tra le quattro formazioni di spessore che si contenderanno il trofeo in due giornate di gare e Brescia è l’avversaria della squadra rossoblù nella semifinale in programma sabato 20 settembre alle 18 a Busto Arsizio.
Il match darà inizio al Trofeo Mimmo Fusco – Coppa Regione Lombardia, tradizionale appuntamento del precampionato. Per coach Parisi sarà il terzo test stagionale, dopo i due allenamenti congiunti con Novara. Un’ottima occasione per mettere in gioco le ultime arrivate Mlejnkova, Strubbe e Weske. In attesa di Kendall Kipp, ancora aggregata alla Nazionale americana per il NORCECA Final Six.
“Questo appuntamento rappresenta la prosecuzione della nostra fase preparatoria – spiega il Direttore Sportivo Matteo Bertini – un test molto importante per avere dati più precisi sulla nostra condizione. Perché sarà sì un’amichevole, ma queste sono gare in cui il risultato comincia a contare. Le due partite ci permetteranno di capire i frutti del lavoro che abbiamo svolto in questo mese e mezzo dal raduno a oggi”.
Nella seconda semifinale, primo derby ufficiale tra UYBA e Futura Volley, le due squadre bustocche, sotto la cupola della e-work arena. Domenica 21 settembre, alle 18.00, finale per il terso posto, e alle 20 la finalissima. I match del Trofeo Mimmo Fusco saranno trasmessi da RaiSport.
Mimmo Fusco, volto e voce storica di RaiSport, rimane indissolubilmente legato alla storia della pallavolo azzurra: fu lui infatti a raccontare in telecronaca il primo titolo mondiale conquistato dalla Nazionale femminile italiana nel 2002. Il torneo, nato in sua memoria, è diventato nel tempo un momento atteso dagli appassionati e una vetrina importante per le squadre protagoniste della nuova stagione.
Il Trofeo Mimmo Fusco occasione per testare o le ultime arrivate Mlejnkova, Strubbe e Weske (credits: volleybergamo1991)