L’alba della nuova stagione del Volley Bergamo 1991 inizia quando il sole già illumina l’area del Lazzaretto e i volti delle giocatrici che compongono il roster rossoblù. La nuova stagione è la quarta del nuovo corso e promette di essere una ripartenza in grande stile. O, meglio, una svolta studiata a livello societario per tornare a sfornare prestazioni di alto livello nel segno della continuità. E’ così che vede la luce un piano triennale di grandi aspirazioni, dopo due annate, la prima del nuovo corso e l’ultima, caratterizzata dal trasferimento al PalaFacchetti di Treviglio, che sono state risolte solo all’ultima giornata con una salvezza sofferta, intervallate da un campionato decisamente più tranquillo a cui non era seguito l’auspicato salto di qualità. Ecco, dunque, pronto alla nuova sfida il gruppo plasmato da Matteo Bertini, convocato in palestra agli ordini del coach Carlo Parisi e del suo staff nella mattinata di giovedì 8 agostoper i primi test e nel pomeriggio dello stesso, alle 17, nella palestra di via Flores, nel quartiere di Celadina. Gruppo quasi al completo. Delle quindici giocatrici, da Vittoria Piani campionessa d’Italia in carica con la maglia numero 1 Vittoria Piani ad Ailama Montalvo, che indosserà la 26, mancano Linda Manfredini che sta indossando l’azzurro ai Campionati Europei Under 20, e Ashley Evans che attende di completare le pratiche burocratiche che le permetteranno di raggiungere l’Italia nel fine settimana. Carlo Parisi è affiancato dal vice Marcello Cervellin. Nel suo staff, Gianni Bonacina, collaboratore tecnico di lungo corso, Luca Rossini nel ruolo di preparatore atletico e assistente tecnico, Elia Laise, match analyst, Alessandro Bianciardi, scoutman, e Ludovico Carminati, team manager.
A fare gli onori si casa per la presentazione del nuovo roster rossoblù è stato Stefano Rovetta, in veste di Direttore Generale del Volley Bergamo 1991: “Ho spiegato alle nuove arrivate quanto importante sia onorare questa Società, le città di Bergamo e di Treviglio e gli appassionati tifosi, giovani e non, che non hanno mai smesso di amare i nostri colori. In campo e fuori, dobbiamo essere un esempio per le tante giovani che ci seguono e per gli appassionati che hanno riempito il PalaFacchetti di Treviglio nella passata stagione: si aspettano di vederci lottare e rispettare sempre i valori fondanti di questa Società”.
L’organigramma societario, con Chiara Paola Rusconi presidente, vede Andrea Veneziani nel ruolo di Chief Executive Officer e Paolo Bolis in quello di Chief Financial Officer. Le carriere delle veterane e le promettenti doti delle giocatrici più giovani promettono di creare la giunta amalgama per puntare in alto e sfoggiare una pallavolo degna della tradizione e dei grandi traguardi raggiunti nella trentennale storia di Bergamo in A1.
Due mesi di preparazione per essere pronti al via del campionato, che prevede una doppia trasferta, a Perugia il 6 ottobre e a Busto il 13, e dopo il debutto a Treviglio il 20 con un’altra neopromossa Talmassons, due ulteriori impegni fuori casa per incontrare Conegliano e Roma. Un inizio impegnativo, ma che motiva ancora di più il gruppo di Carlo Parisi. E a dare la carica sono attesi i fedelissimi che affluiranno sugli spalti del PalaFacchetti (diritto di prelazione fino a domenica 18 agosto per gli abbonati nella passata stagione, poi vendita libera delle tessere fino al 30 settembre) e il gruppo della Nobiltà Rossoblù pronto a seguire la squadra anche nelle trasferte.
Il gruppo squadra del Volley Bergamo 1991 con lo staff tecnico e il dg Stefano Rovetta al Lazzaretto di Bergamo (credits: volleybergamo1991)