La corsa all’Europa del Volley Bergamo 1991 passa da Treviglio. Le rossoblù, uscite dai Play Off Scudetto ad opera di Conegliano dando vita a un fantastico capitolo sportivo alla CharusLife Arena di Bergamo, tornano in campo al PalaFacchetti. Domenica 23 marzo, alle 19, si va in scena la Gara1 con Vallefoglia per i Play Off Challenge che hanno come traguardo un posto in Europa nella prossima annata. Alla Challenge Cup, terza competizione europea, accede la squadra vincitrice dei Playoff Challenge Cup che si giocano tra le quattro perdenti dei quarti di finale e la nona e la decima classificata alla fine della Regular Season.
Al PalaFacchetti arriva dunque Vallefoglia: con le marchigiane il bilancio stagionale è in parità (vittoria casalinga per entrambe) e quello di domenica 23 sarà il primo atto di un turno ad eliminazione diretta che si concluderà una settimana dopo a Pesaro. Chi riuscirà ad avere la meglio va in semifinale.
“Vallefoglia è una squadra difficile da affrontare come tutte le squadre di Pistola, che hanno intensità a muro e difesa e due attaccanti di palla alta che sono tra i migliori del campionato – dice Marcello Cervelli, viceallenatore rossoblù – Non basterà fare bene le cose una volta sola, perché pensare che questa partita si chiuda con un passaggio sopra la rete sarebbe utopico. Sappiamo che dovremo onorare la gara perché, comunque vadano le cose, sarà l’ultima a Treviglio e dovremo onorarla per i nostri tifosi, specie dopo la festa della scorsa domenica alla ChorusLife Arena”.
“Arriviamo dalla partita di domenica alla ChorusLife Arena che è stata super emozionante – ricorda Alessia Bolzonetti – perché non capita tutti i giorni di giocare davanti a 5.017 persone e soprattutto finalmente a Bergamo. È stato tutto molto bello e spero possa essere un trampolino di lancio per gli anni futuri della nostra Società. Adesso ci troviamo di fronte ad un obiettivo diverso rispetto a quello del campionato, ma non per questo la partita sarà meno contesa e accesa. È fondamentale rimanere concentrati perché teniamo molto a fare bene”.
La pallavolo femminile bergamasca ha la possibilità di tornare a calcare i parquet continentali, con Volley Bergamo 1991 che rincorre la qualificazione alla Challenge Cup (credits: volleybergamo1991)