Milano, 15°
Screenshot
Basket 20 Maggio 2025di Redazione

Vecchiola migliore U21 della B Nazionale

Tommaso Vecchiola, play/guardia di TAV Treviglio Brianza Basket, è il vincitore della nona edizione del Trofeo Lega Nazionale Pallacanestro per la Serie B Nazionale Old Wild West, per la categoria “Miglior giocatore Under 21” della stagione regolare. Il riconoscimento, riservato ai giocatori nati nel 2004 e seguenti, è stato assegnato sulla base dei voti ricevuti da dirigenti, allenatori e capitani dei Club di Serie B Nazionale Old Wild West.

Nato ad Ancona il 21 aprile 2004, play/guardia di 185 centimetri di altezza, 80 kg di peso, Tommaso Vecchiola alla sua prima stagione in B Nazionale a Treviglio ha avuto medie di 13.5 punti, 4.6 rimbalzi e 5 assist in 27.6 minuti, con il 50% da 2, il 33% da 3 ed il 75% ai liberi. È risultato leader per punti realizzati ed assist della squadra biancoverde, che ha chiuso al primo posto il girone A di Serie B Nazionale, con un campionato di grande continuità sul piano delle prestazioni. 27 gare su 38 in doppia cifra per punti segnati, con un massimo di 28 nel successo esterno di Desio del 17 novembre. Per lui anche una prova da 11 assist distribuiti, nella vittoria interna su Lumezzane del 7 dicembre, ed una da 10 rimbalzi catturati, nella gara esterna vinta a Lumezzane il 6 aprile.

Vecchiola è cresciuto nel settore giovanile della Pallacanestro Brescia, a partire dal 2018, affacciandosi anche alla prima squadra, nel campionato di Serie A. Nel 2021 è passato alla Vanoli Cremona, disputando il campionato Under 19 e debuttando nel massimo campionato con 2 presenze complessive. Nella successiva stagione ha fatto parte del roster della Vanoli, capace di vincere il campionato di A2, la Coppa Italia e la Supercoppa di categoria (10 presenze totali), disputando anche il torneo di C Gold in doppio tesseramento con la Sansebasket Cremona (quasi 13 punti a gara), ottenendo la promozione nella categoria superiore. Nel 2023/24, oltre ad apparizioni in prima squadra e nella LBA Next Gen con la Vanoli, ritornata nel massimo campionato, ha aumentato il proprio rendimento con la Sansebasket, con 18.7 punti di media in Serie B Interregionale. Ha fatto parte delle Nazionali giovanili Under 16 e Under 18; nell’estate 2024 con la Nazionale italiana ha disputato e vinto la tappa di Bratislava, in Slovacchia, della FIBA Youth Nations League, circuito riservato a selezioni giovanili 3×3.

Tommaso Vecchiola, in maglia bianca, leader per punti realizzati ed assist della TAV Treviglio Brianza Basket (credits: LNP Foto/Ciamillo-Castoria/Biagio Ladaga)