In assenza di Lorenzo Milesi, campione del mondo U23 a cronometro, sono i ciclisti bergamaschi “adottivi”, ovvero quelli che militano nelle squadre orobiche a fregiarsi dell’oro ai campionati europei in corso in Olanda. Ad aprire le danze è stata Federica Venturelli, portacolori della Valcar Bottanuco, oro nella cronometro individuale juniores. La quale poi ha replicato nella Mixed Team Relay Juniores, gara in cui ha messo al collo la medaglia d’oro anche il 18enne Luca Giaimi del Team F.lli Giorgi
L’Italia si è riconfermata, dunque, campione d’Europa di questa specialità, nonostante la sfortuna che ha visto il terzetto maschile cadere a terra nel finale. La straordinaria prova delle ragazze ha comunque confermato il primato. Nel terzetto maschile con Luca Giaimi, c’erano Andrea Montagner ed Andrea Bessega. Il terzetto femminile era composto da Alice Toniolli, Federica Venturelli, Eleonora La Bella. Hanno superato la Germania di 25 secondi e la Francia di 34 secondi, al termine di una rimonta che, a metà gara, appariva impossibile.
Luca Giaimi ha raccontato: “È andato tutto bene anche se all’ultima curva io ed un mio compagno, diciamo, ci siamo sdraiati per terra, un po’ di sfortuna però le ragazze sono andate molto forte e ci hanno salvato e siamo felici di questa medaglia d’oro”.
Sabato 23 settembre, al mattino, Giaimi tornerà in gara per la prova in linea su strada Juniores di questi Europei.
Il sestetto azzurro campione d’Europa Mixed Team Relay Juniores (Ph: Rodella)