SPA, BELGIUM - JULY 30: Race winner Max Verstappen of the Netherlands and Oracle Red Bull Racing celebrates in parc ferme during the F1 Grand Prix of Belgium at Circuit de Spa-Francorchamps on July 30, 2023 in Spa, Belgium. (Photo by Mark Thompson/Getty Images)
Mondo

Verstappen Red Bull il monologo continua

30 Luglio 2023

Michele Ferruggia

Diciamo che, di fronte allo strapotere di Max Verstappen e della Red Bull, non resta che accontentarsi. Fa bene a dirlo la Ferrari, che torna sul podio del GP del Belgio con Charles Leclerc alle spalle del campione del mondo e del compagno di squadra Sergio Perez. Se il rosso monegasco si è preso la soddisfazione di partire in pole position, in gara si è dovuto difendere e, a un certo punto, è stato pure invitato a gestire gomme e benzina. Cosa che ha fatto con maestria. Basta dare uno sguardo ai distacchi per capire che c’è n’è per nessuno. Sergio Perez ha chiuso a oltre 22 secondi da Verstappen, a 32 e mezzo Leclerc, a quasi 50 secondi Hamilton, il quale però si toglie una piccola soddisfazione portando a casa il giro veloce.

la corsa ha ribadito le gerarchie e confermato che la mancanza di esperienza gioca brutti scherzi a chi dimostra buone qualità da pilota e feeling con la macchina (il riferimento, non casuale, è a Oscar Piastri su McLaren, entrato in collisione con Carlos Sainz subito dopo il via, causando doppio ritiro). Per Verstappen ottava vittoria consecutiva, dodicesima di fila per la Red Bull che batte il record McLaren del 1988. Con un dominio del genere, non resta che impegnarsi ad avvicinare Verstappen e tentare di salire accanto a lui sul podio. Il monologo continua.

Ottava vittoria consecutiva di Max Verstappen, dodicesima di fila della Red Bull che cancella il record McLaren del 1988 (credits: Oracle Red Bull Racing)