Continua a gonfie vele la preparazione della Edelweiss Albino al campionato di basket di serie B femminile girone di Lombardia. La squadra del presidente Eliseo Gregis ha letteralmente svoltato rispetto al passato e ha puntato su un nucleo storico di ragazze con alcuni inserimenti del vivaio di Ororosa. L’affiatamento tra le giocatrici è in costante aumento e da fine agosto ad oggi la squadra di coach Alberto Allanda ha già disputato tre amichevoli con squadre di diversi campionati con buon profitto. Le squadre affrontate nell’ordine sono state: il Basket Crema, l’Under 19 Ororosa e per finire giovedì 11 settembre il Basket Verdello; formazioni di serie B e C che hanno permesso al roster seriano di aumentare l’amalgama della squadra e mettere nelle gambe minuti sul parquet. Al di là dei risultati delle singole partite amichevoli, ha colpito la determinazione della squadra che ce la sta mettendo tutta per presentarsi al meglio al debutto in campionato, che ricordiamo sarà sabato 27 settembre in casa contro il Basket Melzo.
Anche l’allenatore seriano, ora affiancato dal nuovo vice Ettore Agostinelli, ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro svolto fino ad ora: “Nonostante i carichi importanti della preparazione atletica, abbiamo fatto buone prestazioni in tutte e tre le partite. Aspettando la forma migliore, bisogna sottolineare che le ragazze hanno dimostrato grande disponibilità e si stanno impegnando a seguire le nuove direttive tecniche dello staff. Insieme con il miglioramento della condizione, raggiungeremo quella fiducia nei nostri mezzi, necessarie per poter essere competitivi con tutti. Siamo sulla giusta strada, dobbiamo lavorare duramente e crederci”.
Ad arricchire il roster di Allanda è arrivata in questi giorni, una giocatrice senegalese, Mariama Kebé, classe ‘97, che dopo una pausa di inattività per motivi familiari, è tornata a calcare il parquet ad Albino. Kebé soprannominata “Soda”, con un passato sportivo in Senegal e in Francia, ha intrapreso un percorso di preparazione fisica che la dovrà portare al più presto in forma, per poter giocare con l’Edelweiss Albino nel campionato di serie B.
Quando mancano due settimane al debutto ufficiale, la squadra seriana continua il percorso di avvicinamento con sedute di allenamento fisiche e tattiche, inframmezzate da amichevoli per acquisire la migliore forma possibile in vista del campionato. La prossima amichevole è prevista giovedì 18 settembre a Vimercate contro la locale formazione che milita nel campionato di serie C e che lo scorso ha partecipato alla fase finale dei playoff.
Il nuovo roster di Edelweiss Albino: Giulia Della Corte, Federica Patelli, Greta Testa, Viola Surini, Angelica Bonfanti, Giovanna Birolini, Annalisa Mazza, Rossella Torri, Gaia Guerini, Mariama Kebe’, Delia Merli, Bianca Bagini. Coach: Alberto Allanda
Il nuovo roster della Edelweiss Albino, squadra inserita nel girone Lombardia di serie B (credits: ufficio stampa Edelweiss Albino)