Basket

Via ai playoff per la B per BB14 e BluOrobica

7 Maggio 2024

Fabrizio Carcano

Mercoledì 8 maggio scattano i playoff della serie B interregionale di basket che vedranno impegnate in contemporanea, alle 20,30, le due squadre di Bergamo. La Bergamo Basket 2014, in virtù del quarto posto conquistato nel proprio girone dei Play In Gold, affronta sul parquet amico dell’Italcementi, i cremonesi del Pizzighettone, incontrati tra marzo e aprile due volte nel girone dei Play In con una vittoria per parte e scarto favorevole ai bergamaschi. Partita casalinga che, per i gialloneri, arriva dopo giorni di polemiche e tensioni tra squadra e società per via dei mancati pagamenti di alcune mensilità, come lamentato dai giocatori con un comunicato stampa cui è seguita una dura contro replica del club.“Pizzighettone è un avversario molto difficile. Li abbiamo incontrati due volte nella fase a orologio ma si riparte da zero: vogliamo andare più avanti possibile nei playoff”, ha commentato coach Gabriele Grazzini. Gara 1 si giocherà mercoledì  all’Italcementi, gara 2 sabato 11 maggio a Soresina, l’eventuale gara 3 sempre all’Italcementi mercoledì 15. 

Breve trasferta a San Giorgio a Legnano per la BluOrobica, di scena sul parquet della quotatissima Sangiorgese, realtà storica del basket dell’alto milanese, dominatrice nel suo girone in fase regolare e poi nei play In gold dove ha battuto la BB14 due volte. Pronostico sulla carta chiuso: la Sangiorgese punta alla promozione in B, ma la BluOrobica proverà a vendere cara la pelle.

“Incontriamo la grande favorita della categoria, la Sangiorgese è una squadra fortissima, ben allenata, ben organizzata, una squadra completa che punta chiaramente al salto di categoria: noi ce la metteremo tutta, di sicuro non vogliamo recitare il ruolo della vittima sacrificale e come abbiamo fatto tutto l’anno vogliamo competere”, ha spiegato coach Marco Albanesi.

I gialloneri di coach Grazzini sfidano Soresina nel primo round dei playoff (credits: BB14)