Screenshot
Indoor

Villa, Abbadini e l’Aerobica in scena da febbraio

8 Gennaio 2025

Redazione

Dal mese di febbraio si accende la stagione agonistica della ginnastica che, messi alle spalle i Giochi Olimpici di Parigi comincia il cammino verso Los Angeles 2028, attraverso i Campionati Mondiali ed Europei, il circuito di World Cup e il Campionato italiano di Serie A.

Per quanto riguarda l’Artistica, che vede protagonisti i bergamaschi Giorgia Villa e Yumin Abbadini, in calendario la rassegna continentale a Lipsia a fine maggio (26-31) e quella iridata nella lontana Jakarta a fine ottobre (19-25). Nel mezzo il circuito di Coppa del Mondo – che quest’anno aggiunge Antalya e Osijek alle tradizionali Cottbus, Baku, Doha e Cairo – con anche le Challenge, il classico Trofeo Città di Jesolo della femminile ad aprile (12-13), l’appuntamento con gli EYOF, la manifestazione giovanile sotto l’egida del CONI, che si terrà in Croazia a fine luglio. Ancora da assegnare, invece, la terza edizione dei Mondiali di categoria. Il Campionato di Serie A1-A2-B si aprirà a febbraio, a Montichiari (7-8), per proseguire poi ad Ancona (7-8 marzo) e Desio (21-22 marzo). La nuova Final Eight (in stile finale olimpica a squadre) si svolgerà il 3 e 4 maggio, mentre gli Assoluti scivolano a fine settembre.

Anche la Ritmica dovrà confrontarsi con le avversarie da tutto il continente, nell’Europeo di Tallin (4-8 giugno) – sia senior che junior – e poi l’atteso Mondiale in programma a Rio de Janeiro a fine agosto (20-24). Le giovani farfalle azzurre avranno l’occasione di cimentarsi nella competizione iridata giovanile, prevista a Sofia dal 18 al 22 giugno. Il consueto circuito di Coppa del Mondo, anche quest’anno, celebrerà la sua tappa finale in casa, all’Unipol Forum di Milano, dal 18 al 20 luglio. Il Campionato italiano inizia a Chieti (22-23 febbraio), si sposta a Forlì (15-16 marzo) e Ancona (12-13 aprile) per celebrare poi la finale scudetto a Torino (17-18 maggio). Gli Assoluti quest’anno si svolgeranno a inizio agosto, poco prima del Mondiale.

L’Aerobica – che si divide tra Gorle con gli Italiani (31 maggio-1° giugno), Pomigliano d’Arco con la Coppa dei Campioni (18-19 ottobre) e Monte di Procida con la Serie A e B (13-14 dicembre) – dopo la rassegna iridata di Pesaro 2024, ritroverà il suo appuntamento biennale con gli Europei. Si vola a Ganja, in Azerbaijan, dal 9 al 16 novembre per la manifestazione Under 15, junior e senior. Tra i protagonisti in azzurro gli atleti dell’Aerobica Evolution, da Elisa Marras e Andrea Colnago a Sofia Cavalleri e Alice Pettinari.

La medaglia d’oro olimpica alla trave Alice D’Amato, quella di bronzo, sempre alla trave, Manila Esposito – insieme ad Elisa Iorio e Giorgia Villa (a destra in prima fila), ed il team maschile azzurro, formato da Yumin Abbadini (secondo da destra, in alto), Nicola Bartolini, Lorenzo Casali, Mario Macchiati e Carlo Macchini (photocredits: Federginnastica)