Milano, 7°
Indoor 11 Febbraio 2026di Eugenio Sorrentino

Voetter e Oberhofer le ragazze d’oro dello slittino

Il terzo oro olimpico dell’Italia arriva dallo slittino ed è una soddisfazione doppia, perché a vincere è la coppia femminile formata da Andrea Voetter e Marion Oberhofer in una specialità introdotta per la prima volta nel programma dei Giochi invernali. Un successo ottenuto sotto lo sguardo del Presidente del CONI Luciano Buonfiglio, al Cortina Sliding Centre, sul tracciato intitolato alla memoria dell’olimpionico Eugenio Monti (oro sia nel bob a due sia in quello a quattro ai Giochi di Grenoble 1968). Successo arrivato 72 ore dopo il terzo posto di Dominik Fischnaller nel singolo maschile. Voetter e Oberhofer hanno compiuto l’impresa, ma non sono una sorpresa perché sono state due volte campionesse del mondo nel 2023 e 2024 e avevano fornito prestazioni in allenamento che lasciano presagire un possibile podio. Ci sono arrivate, salendo sul gradino più alto, dopo avere chiuso al primo posto la manche di apertura con soli 22 millesimi di margine sulle tedesche Dajana Eitberger e Magdalena Matschina e consolidando il primato nell’ultima discesa, quando hanno guadagnato un +0.120 sulle dirette avversarie, a cui è andata la medaglia d’argento.

Va aggiunto che l’Italia ha sfiorato il podio nello slittino singolo femminile, con Verena Hofer e Sandra Robatscher che si sono piazzate rispettivamente quarta e quinta, entrambe ottenendo il migliore risultato in carriera ad un’Olimpiade Invernale. L’oro del doppio femminile di slittino arriva vent’anni dopo quello ottenuto a Torino 2006 da Armin Zoeggeler (attuale direttore tecnico della squadra azzurra), in occasione dei due suoi successi olimpici.

Andrea Vötter e Marion Oberhofer si sono imposte nella prima e seconda manche, conquistando il titolo olimpico (ph: Giuseppe Giugliano/CONI)