Milano, 10°
Volley 30 Marzo 2025di Redazione

Volley Bergamo 1991 arrivederci con plauso

La stagione 2024-2025 del Volley Bergamo 1991 si conclude a Pesaro. Dopo lo 0-3 subìto da Vallefoglia al PalaFacchetti, le rossoblù ce l’hanno messa tutto per capovolgere il risultato e ottenere una vittoria da tre punti che avrebbe rimandato il passaggio del turno al Golden Set. Una speranza che si accesa quando Bergamo si è aggiudicata il primo set. La Megabox Vallefoglia si è presa il secondo set e, dopo una lotta punto a punto, anche il terzo, ottenendo la certezza di proseguire il cammino nei Play Off Challenge. L’orgoglio di Bergamo ha trascinato la partita al tiè-break, con vittoria finale delle marchigiane. La squadra rossoblù riceve comunque il plauso della tifoseria che l’ha seguita a Treviglio ed è pronta a sostenerla nella prossima stagione.

Nella trasferta pesarese, il mal di schiena ferma Vittoria Piani, che resta ai box. Coach Parisi schiera Virginia Adriano in diagonale con Evans e Alessia Bolzonetti in posto 4. Bergamo vola subito avanti 8-2 (5 i punti firmati Manfredini). Vallefoglia risale, si affianca sul 13 pari e sorpassa al 16-15. In parità al ventesimo punto, sale in cattedra Strubbe e scatta il controsorpasso che conduce fino al 25-23 di Bergamo.

 Si torna in campo e Bergamo tenta subito l’allungo. Vallefoglia non si fa sorprendere e la battaglia entra nel vivo, punto a punto. Quando le padrone di casa si spingono avanti, le rossoblù si tengono a breve distanza, ma la zampata finale è dell’attacco marchigiano. E si torna in parità. Bergamo riparte con Carraro in cabina di regia e con determinazione si porta a condurre, difendendo e giocandosi tutto. Avanti 22-18 vede però Vallefoglia avvicinarsi a -1: Carraro si affida a Manfredini per tenersi avanti, ma l’aggancio arriva comunque al 23-23. Bici sorpassa e si prende il set point che vale il passaggio del turno: avanti due parziali a uno, Vallefoglia ha infatti la certezza di volare alla semifinale del Play Off Challenge.

 Il match continua e i coach danno spazio ai cambi: Farina e Mistretta da un lato, Michieletto e Torcolacci dall’altro. Lo spettacolo è però lo stesso, Bergamo non molla e con gli undici punti di Adriano porta la gara al tie break. Le rossoblù non vogliono chiudere con una sconfitta e si tengono agganciate, provano a reagire e a resistere agli attacchi della Megabox, ma la stanchezza si fa sentire e la vittoria è delle padrone di casa.

Che cosa hanno avuto più di noi oggi? Vallefoglia è stata più ordinata e nei momenti importanti più lucida – ha commentato Martina Armini – Dispiace non essere riusciti a chiudere una stagione così bella in modo diverso, ma questa amarezza ci lascia ancor più voglia di tornare affamate nella prossima stagione”.

Megabox Ond. Del Savio Vallefoglia – Bergamo 3-2 (23-25, 25-20, 25-23, 21-25, 15-9)

Vallefoglia: Bici 25, Giovannini 4, Candi 5, Kobzar 1, Weitzel 13, Lee 19, De Bortoli (L); Feduzzi, Carletti 7, Torcolacci 4, Michieletto 3, Perovic 1. N.e. Giorgi (L), Lazda. Allenatore: Pistola. Secondo Allenatore: Petruzzelli

Bergamo: Adriano 25, Bolzonetti 11, Strubbe 9, Evans 1, Manfredini 14, Mlejnkova 8, Armini (L); Carraro, Cese Montalvo 2, Mistretta (L), Farina 4. N.e. Piani. Allenatore: Parisi. Secondo Allenatore: Cervellin

Arbitri: Anthony Giglio e Sergio Jacobacci

Durata Set: 32’, 28’, 32’, 32’, 15’

Battute Vincenti: Vallefoglia 4, Bergamo 2

Battute Sbagliate: Vallefoglia 12, Bergamo 10

Muri: Vallefoglia 11, Bergamo 14

Errori: Vallefoglia 28, Bergamo 27

Le rossoblù di Carlo Parisi sono tornate a giocare i playoff scudetto, onorando il nuovo corso (photocredits: volleybergamo1991)