Giocare solo un set e contenderlo a lungo con continui capovolgimenti di fronte non è bastato a Volley Bergamo per mettere in difficoltà Scandicci, vittoriosa per 3-0 sul proprio campo. Schiacciata nella prima frazione dalla seconda forza del campionato, la squadra di Parisi si è ritrovata con grande sorpresa delle toscane che hanno dovuto fare leva su Antropova per vincere la battaglia delle palle set. Le rossoblù hanno affrontato l’ultimo atto senza le energie e la compattezza necessarie per contrastare Scandicci. Parisi ha tenuto a riposo Cese Montalvo, volendo risparmiarla evidentemente per il match infrasettimanale di mercoledì 12 novembre con Perugia al PalaFacchetti di Treviglio. Terminata la terribile serie iniziale, Bergamo è chiamata a riscattarsi proprio dalla gara casalinga con le umbre. Tornando alla serata fiorentina, il primo set ha visto lo strapotere di Antropova e Skinner. La luce si è accesa nel secondo, che si è aperto con un ace di Eze. Dopo essere arrivata sul 15 pari, Bergamo si è ritrovata avanti (16-19), ma a loro volta le toscane hanno recuperato il gap sul 21-21. Kipp (8 punti) e Antropova (10) duellano, Eze mette a segno la palla del 24-23, ma Scandicci recupera. I vantaggi premiano prima l’una e poi l’altra squadra. Sembrava fatta quando Bolzonetti ha ottenuto il punto 26 con un attacco vincente, aggiungendo un ace. Invece, alla lotteria dei vantaggi si sono imposte 32-30 le toscane che sull’abbrivio hanno messo ripetutamente palla a terra senza più concedere.
“Lo spirito con cui abbiamo giocato il secondo set dimostra che le partite vanno giocate, anche quando si incontrano squadre molto aggressive e che concedono poco, aggrappandosi a ciò che si è preparato – ha commentato Carlo Parisi – Abbiamo fatto cose buone nel secondo set, difendendo tanto e toccando a muro, poi se Antropova fa quello che sa fare, non si può fare molto. Ora bisogna fare i fatti e giocare le prossime partite, già da mercoledì, che sono alla nostra portata”.
Savino Del Bene Scandicci-Bergamo 3-0 (25-13, 32-30, 25-10)
Scandicci: Skinner 16, Bosetti 7, Ognjenovic 1, Nwakalor 5, Antropova 18, Weitzel 10, Castillo (L); Bechis, Ruddins 1, Graziani 4. N.e. Traballi, Franklin, Ribechi (L), Mancini. Allenatore: Gaspari
Bergamo: Eze 3, Kipp 13, Mosser 9, Strubbe 3, Manfredini 7, Mlejnkova 2, Armini (L); Carraro, Weske, Bolzonetti 8, Meli. N.e. Ferrario (L), Micheletti, Cese Montalvo. Allenatore: Parisi
Durata Set: 19’, 37’, 20’
Battute Vincenti: Scandicci 4, Bergamo 3
Battute Sbagliate: Scandicci 4, Bergamo 9
Muri: Scandicci 10, Bergamo 3
Spettatori: 1.819
A Firenze le rossoblù di Parisi hanno ceduto in tre set a Scandicci, seconda forza del campionato (credits: ufficio stampa volleybergamo1991)





