Ancora una sconfitta al tie-break di Volley Bergamo che al PalaFacchetti va avanti di due set, ma non riesce a chiudere il match e consente a Vallevoglia di rimontare e portare a casa due punti. Le rossoblù hanno dato l’impressione di voler fare un sol boccone delle avversarie di turno, con un avvio da Fast & Furious che le ha portate ad avere ragione con autorevolezza nelle prime due frazioni. La luce si è spenta improvvisamente nel terzo set, per poi tornare a riaccendersi nel quarto, quando Bergamo ha avuto a disposizione e sprecato un match-point. Fatale, infine, il tie-break, il cui esito lascia l’amaro in bocca alle rossoblù e agli oltre 1.500 spettatori.
LA CRONACA
Bergamo subito avanti, Vallefoglia brava a rimontare con una fiammata che la porta a condurre, ma poi arriva la rimonta firmata Carraro-Weske, il sorpasso, il break di Bolzonetti per il 22-20 e infine Ferrario entra e va in battuta, mette in difficoltà la ricezione marchigiana e Kipp chiude i giochi firmando il 25-21.
Le ospiti provano a rispondere, le rossoblù si riportano avanti e chiudono 25-18 con un’ace di Linda Manfredini. Vallefoglia gioca il tutto per tutto nel terzo set, decisa a rimontare. Cervellin inserisce Mosser e fa rientrare Ailama Cese Montalvo, assente da molto tempo per infortunio. C’è spazio anche per Micheletti, che avvicenda Meli e fa il suo esordio in A1. Ma Bici (7 punti) e Ungureanu (8) trascinano le marchigiane al successo parziale (12-25). Cervellin torna all’assetto iniziale e il quarto set si gioca punto a punto fino al break firmato da un ace di Manfredini, che poi porta il set sul 19-16 prima e sul 20-18 poi. Vallefoglia resta incollata finché Bolzonetti guadagna il match point, subito annullato. Poi la marchigiana Candi mette a terra la palla set che porta al tie break. Bergamo si trova sotto 5-8 al cambio di campo, un gap che resta tale fino al pianto decisivo che consegna il successo a Vallefoglia.
“Purtroppo dobbiamo commentare ancora una volta una sconfitta al tie break – ha commentato Linda Manfredini – E’ un peccato perché avevamo guidato il match per due set, poi ci siamo improvvisamente smarrite dopo aver sciupato una palla match. Dobbiamo essere più attente e guardare il nostro campo. Solo così possiamo avere la meglio sulle avversarie”. Nel prossimo turno, sabato 17 gennaio, trasferta al PalaVerde di Treviso per fare visita a Conegliano, già affrontato mei quarti di Coppa Italia.
BERGAMO – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA 2-3 (25-21 25-18 12-25 24-26 12-15)
BERGAMO: Bolzonetti 14, Meli 14, Kipp 10, Mlejnkova 7, Manfredini 17, Eze 4, Armini (L), Weske 7, Mosser 2, Cese Montalvo 1, Micheletti, Carraro, Strubbe (L), Ferrario. Allenatore Cervellin.
MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: Giovannini 9, Butigan 6, Lazàro Castellanos, Omoruyi 4, Candi 9, Bici 22, De Bortoli (L), Ungureanu 21, Bartolucci 4, Thokbuom 1, Feduzzi (L), KOVALEVA (L), Stoyanova, Carletti. Allenatore Pistola.
Durata set: 28′, 25′, 23′, 33′, 19′; Totale: 128′.
MVP: Ungureanu.
Battute vincenti: Bergamo 6, Vallefoglia 3
Battute sbagliate: Bergamo 12, Vallefoglia 8
Muri: Bergamo 17, Vallefoglia 14
Capitan Mkejnkova dà la carica alle rossoblù dopo un punto vincente (credits: LVF)





