Sette italiane tra le prime dieci al traguardo della sesta tappa del Tour de France femminile, ma è ancora Marianne Vos a imporsi in volata consolidando la leadership della corsa e portando a 30 secondi il vantaggio sulla bergamasca Silvia Persico, seconda in classifica.
La 35enne olandese in maglia gialla si è imposta allo sprint sulla coetanea Marta Bastianelli, dalla quale fu superata al campionato del mondo su strada di Stoccarda nel 2007. La più delusa è probabilmente la campionessa iridata in carica Elisa Balsamo, che non ha saputo sfruttare il traino di Longo Borghini e ha concluso la frazione al quarto posto, davanti a Silvia Persico che ha ceduto ancora una manciata di secondi a Marianne Vos per via degli abbuoni.
Per le sorti del Tour de France femminile 2022, decisive le ultime due tappe. In quella di sabato 30 luglio si sono tre salite, con il Gran Ballon a quota 1136 metri e a soli 7 km dall’arrivo. Domenica 31 luglio l’ascesa al Ballon d’Alsace e l’arrivo sullo sterrato.
Silvia Persico, seconda in classifica al Tour, è attardata di mezzo minuto da Marianne Vos (credits: Valcar-Travel&Service)