Il nuovo che avanza brucia i fenomeni. La tedesca Emma Aicher (tempo di 1.30.50) mette in fila Lindsey Vonn e Sofia Goggia e centra la sua terza vittoria in Coppa del Mondo, la seconda in discesa dopo quella di Kvitfjell il 1° marzo scorso. A St Moritz la 22enne teutonica lascia rispettivamente a 24 e 29/100 Lindsey Vonn e Sofia Goggia. WonderWoman accarezza per qualche minuto il sogno del “back to back” dopo il prodigio di venerdì quando resta davanti per 5/100 all’amica italiana. Che, a sua volta, pur in luce verde, fa già capire al traguardo di essere praticamente certa che la performance non sarebbe bastata per vincere. Un paio di squilibri, un passaggio-chiave per prendere velocità nel quale, al contrario, è finita troppo bassa di linea le sono costati il gradino più alto. In ogni caso sulla Corviglia podio numero otto, il 63mo in carriera e un risultato che dà gas alle ambizioni anche in vista del prossimo weekend su un altro tracciato prediletto, quello di Val d’Isere dove si correranno discesa (sabato) e superG (domenica).
“Sono contenta per come ho sciato – ha detto SuperSofi a Raisport – come atteggiamento e come confidenza rispetto a venerdì. Peccato solo per quel piede sinistro nella lunga perché quel passaggio sarebbe stato fondamentale per garantirsi velocità invece mi sono fatta portare un po’ troppo fuori. In ogni caso sono complessivamente soddisfatta per quanto ho mostrato, soprattutto per il mio primo podio stagionale”. Poi splendido siparietto con Vonn davanti ai microfoni: “Quando si vociferava del ritorno di Lindsey ero all’Atomic Day – ha confessato -. Allora le ho telefonato e lei ha confermato. In quel momento ci siamo dette che il sogno era di salire sul podio insieme. Oggi è successo e, anche se entrambe vogliamo vincere, per stavolta ci accontentiamo”
Ottima sesta anche Laura Pirovano che sbaglia sostanzialmente nello stesso punto di Goggia e lascia qualche centesimo di troppo. Oltre le venti le altre: 24ma Roberta Melesi a 1’73, 28ma Elena Curtoni a 2″. Fuori dai punti le altre: Nicol e Nadia Delago, Sara Thaler, Vicky Bernardi mentre non vede il traguardo Asja Zenere.
Domenica 14 dicembre si chiude il trittico svizzero con il superG in programma alle 10.45
Sofia Goggia nella seconda discesa di Coppa del Mondo a St Moritz, dove ha ritrovato il podio (Ph: Pentaphoto)





