Terz’ultima di regular season per la WithU Bergamo, che ospita tra le mura amiche la capolista Ferraroni Cremona. Un impegno durissimo sulla carta: Cremona viaggia a vele spiegate, non perde una gara di campionato dallo scorso 21 gennaio e nel corso del girone di ritorno ha scavalcato Cividale in testa alla classifica. La voglia di riprendere la marcia per gli uomini di Cagnardi è tanta, servirà una gara ai limiti della perfezione, tecnica e mentale. Cremona è la miglior difesa del girone, e concede solo 64 punti di media alle avversarie.
Gli oro-amaranto presentano il medesimo roster rispetto al match di andata: coach Crotti schiera Fumagalli in cabina di regia, Bona e Gobbato sugli esterni (la guardia ex Bergamo è in dubbio viste le assenze nelle ultime due gare), mentre sotto le plance il duo Nasello-Preti (13.5 e 14.8 punti di media rispettivamente) sa far male sia dentro che fuori l’arco dei 6.75. La panchina è altrettanto affidabile: le guardie Vacchelli e Giulietti, le ali Milovanovkj e Sipala permettono cambi di qualità. Possibile utilizzo anche per Tonello.
Coach Cagnardi alla vigilia del march: “Domani arriva Cremona, che con merito occupa la prima posizione in classifica e non potrà permettersi distrazioni, considerato che con Cividale si gioca il miglior piazzamento in vista dei playoff. Noi siamo concentrati sulle nostre cose e abbiamo usato la settimana per sistemare alcuni aspetti fisici che ancora ci condizionano, ma ai quali non dobbiamo e non possiamo prestare attenzione. Sarà una partita dove la differenza fisica e la profondità di organico pendono a favore degli avversari, ma la nostra motivazione e la serietà del gruppo dovranno in parte colmare questa differenza.
I miei giocatori sono ragazzi seri che hanno affrontato una stagione difficile tra molte difficoltà e nell’indifferenza totale di una Bergamo che manca di passione cestistica, per questo li ringrazio e chiedo loro di raccogliere tutta l’energia e incanalare la mole di lavoro fatta in questi mesi per affrontare al meglio il finale di campionato e togliersi le soddisfazioni che meritano.” Palla a due domenica 24 aprile alle ore 18.00 al Palazzetto dello Sport di Bergamo.
Impegno durissimo sulla carta per WithU Bergamo, che ospita Cremona (credits: ufficio stampa Bergamo Basket 2014)